resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Soluzione per test eCall di Rohde & SchwarzDal 1 aprile 2018 i produttori di automobili sono obbligati a equipaggiare i veicoli venduti in Europa con un modulo eCall (Emergency Call), che in caso di incidente invia automaticamente i dati essenziali al numero di emergenza 112 per velocizzare l'arrivo dei soccorsi.

Il laboratorio di prova indipendente CETECOM ha certificato la soluzione di test eCall realizzata da Rohde & Schwarz, che simula il comportamento di un centro di raccolta delle chiamate di emergenza (PSAP) secondo le normative tecniche EN 16454:2015.

La certificazione garantisce che il sistema di test sia adatto ad effettuare le prove di accettazione delle centraline eCall secondo le norme europee e, in opzione secondo le norme dell'equivalente sistema russo basato sull'infrastruttura ERA-Glonass.

Lo soluzione di test R&S CMW-KA094 permette di verificare se i modem eCall attivano correttamente le chiamate al centro di emergenza in caso di incidente inviando i dati rilevanti tramite la rete cellulare mentre attivano la comunicazione vocale.

Il software applicato R&S CMW-KA094 sviluppato per il collaudo dei moduli eCall è basato sulla piattaforma di misura per sistemi di comunicazione wireless R&S CMW500, abbinata al simulatore di costellazioni satellitari R&S SMBV100A GNSS.

Configurazione di misura per test eCall

Il software simula il comportamento di un centro di risposta di emergenze PSAP e controlla lo strumento R&S CMW500, che a sua volta emula in laboratorio il compotamento di una rete radiomobile. Il software controlla anche il simulatore satellitare GNSS, che genera i dati di localizzazione da comunicare in caso di incidente.

Le prove sui sistemi eCall possone essere completamente automatizzati utilizzando il pacchetto di gestione di sequenze di collaudo R&S CMWrun, in modo da svolgere con estrema facilità e affidabilità tutte i collaudi richiesti dalle normative.

Categoria: Telecom

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook