www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Analisi su più corsie con LeCroy SDAIII-CrossLinQLeCroy ha presentato alcune nuove soluzioni hardware e software dedicate al collaudo di interfacce di comunicazione ottiche ed elettriche conformi agli standard Ethernet ad altissima velocità 10GBase-R e 40/100GBase-R4 tramite gli oscillosocopi in tempo reale della famiglia LabMaster 10 Zi.

Le prime interfacce elettriche ed ottiche dedicate alle comunicazioni Ethernet a 10 Gb/s furono sviluppate e validate usando gli oscilloscopi a campionamento (sampling), gli unici all'epoca capaci di supportare le larghezze di banda necessarie, che però hanno lo svantaggio di non poter acquisire il segnale in modo continuativo e di non riuscire a scomporre il jitter misurato nelle sue componenti casuali e deterministiche.

Ora che gli oscilloscopi in tempo reale hanno raggiunto la larghezza di banda sufficiente (ad esempio con LabMaster Zi si possono acquisire 4 o più canali a 36 GHz), è possibile caratterizzare più efficacemente i collegamenti a 10 Gb/s, ad esempio acquisendo direttamente i quattro segnali differenziali usati nello standard 40GBASE.

Al crescere delle velocità di comunicazione, per esempio a 28 Gb/s, i moduli di acquisizione dell'oscilloscopio LabMaster 10 Zi possono essere aggiornati per raggiungere una larghezza di banda fino a 65 GHz.

Convertitore ottico-elettrico LeCroy OE695GPer facilitare la valutazione delle interfacce di comunicazione ottiche, LeCroy ha anche sviluppato il nuovo modulo di conversione ottico-elettrica OE695G a banda larga compatibile con gli oscilloscopi in tempo reale, che permette pertanto di analizzare il comportamente di sistemi che utilizzano sia segnali elettrici, sia segnali ottici.

I convertitori ottico-elettrici disponibili prededentemente erano adatti ai soli oscilloscopi a campionamento e limitati all'analisi di jitter su segnali a 10 Gb/s. Il nuovo convertitore LeCroy OE695G utilizza un ricevitore di riferimento software integrato che supporta gli standard 10 GbE FEC (11.095 Gb/s), nonché altre velocità di linea comuni definite dai vari standard Fibre Channel e ITU, nonchè impostazioni personalizzate per collegamenti fino a 12,5 Gb/s su fibre monomodo e multimodo funzionanti sul lunghezze d'onda comprese tra 750 e 1650 nm.

Inoltre, il software di analisi SDAIII-CompleteLinQ permette di eseguire prove e misure su fino a quattro corsie (lane) di linee seriali ad altissima velocità, ad esempio per validare e caratterizzare i sistemi di comunicazione e standard  40 e100GBASE-R4.

Grazie alle funzionalità di analisi contemporanea di segnali multipli, è possibile visualizzare rapidamente il diagramma ad occhio su più corsie, oppure di eseguire l'analisi su più punti della stessa corsia usando le sonde differenziali LeCroy o l'opzione per la sonda virtuale VirtualProbe.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione

Nuovi Prodotti