resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Il futuro oscilloscopio Keysight da 100 GHzKeysight Technologies ha annunciato di una tecnologia rivoluzionaria utile per realizzare gli oscilloscopi con la più elevata larghezza di banda al mondo.

Nei suoi laboratori sono stati infatti accessi con successo per la prima volta dei chipset di nuova generazione basati sull'avanzata tecnologia di processo dei semiconduttori in fosfuro di indio (InP) .

Keysight dichiara che i nuovi circuiti integrati le daranno la possibilità di offrire nel corso del 2017 degli oscilloscopi funzionanti in modalità in tempo reale e in tempo equivalente con larghezze di banda superiori a 100 GHz e con un livello di rumore di fondo significativamente migliore di quello garantito dagli strumenti attualmente sul mercato.

La larghezza di banda record non è l’unica caratteristica rivoluzionaria di questa nuova famiglia di oscilloscopi in corso di sviluppo da parte di Keysight.

Gli oscilloscopi real-time introdurranno altre innovazioni fondamentali, tra cui un nuovo convertitore analogico/digitale (ADC) a 10 bit, che consentirà di offrire una maggior risoluzione verticale ai segnali catturati con una banda utralarga, e più di un canale di ingresso per oscilloscopio attivo alla massima larghezza di banda, per offrire una strettissima sincronizzazione tra i canali di misura.

“Keysight continua a innovare nel settore dei processi produttivi del fosfuro di indio, che servono per ottenere le migliori prestazioni possibili per soddisfare le più impegnative esigenze di misura dei nostri clienti,” afferma Jay Alexander, Senior Vice President e Chief Technology Officer di Keysight Technologies.

“La nostra esperienza nei semiconduttori a microonde ci ha permesso di mettere a punto un processo produttivo di nuova generazione basato sul fosfuro di indio, che ci consente di ottenere un deciso salto in avanti nelle prestazioni degli oscilloscopi in tempo reale e in tempo equivalente, e che ci permetterà altresì nel corso del tempo di ottenere ulteriori miglioramenti delle prestazioni anche per tutta un’altra serie di prodotti Keysight.”

I progettisti di sistemi elettronici che stanno lavorando sulle interfacce ad alta velocità di nuova generazione, come il nuovo sistema standard IEEE P802.3bs a 400G e i sistemi ottici con modulazione coerente a velocità terabit, avranno bisogno di oscilloscopi adeguati per effettuare le misure elettriche di caratterizzazione parametrica.

Si tratta di tecnologie che svolgeranno un ruolo fondamentale per validare i progetti delle reti wireless 5G e si prevede pertanto che genereranno la necessità di spingere la capacità di analisi ad alte prestazioni in tempo reale e in tempo equivalente su segnali con larghezze di banda di 100 GHz e oltre.

Sei anni fa Keysight presentò il suo primo oscilloscopio contenente un chipset fabbricato con il processo produttivo a semiconduttori in fosfuro di indio di sua proprietà.

Keysight LabsInvestendo nel processo produttivo di nuova generazione in fosfuro di indio e nei sui laboratori di ricerca avanzata, Keysight è riuscita a scalare verso l’alto la frequenza di commutazione dei transistor oltre il livello dei 300 GHz, il che le permette di ottenere larghezze di banda operative più elevate sia nei chip che nei prodotti finali in cui vengono impiegati.

“Keysight sta investendo in una catena tecnologica completamente nuova per soddisfare le esigenze di misura dei prodotti di nuova generazione dei nostri clienti,” afferma Dave Cipriani, Vice President e General Manager responsabile delle attività di Keysight negli oscilloscopi.

“Il nostro obiettivo è quello di migliorare simultaneamente più parametri prestazionali. La nuova generazione di oscilloscopi offrirà una larghezza di banda a partire da 80 GHz e che arriverà a oltre i 100 GHz. I nuovi strumenti offriranno una densità di rumore più bassa e misure con una risoluzione maggiore con una sincronizzazione estremamente spinta per i sistemi multicanale. Sia che i clienti debbano misurare segnali con una velocità di simbolo più elevata, sia segnali con modulazioni QAM di ordine superiore, oppure ancora verificare il comportamento di sistemi multicanale, questo oscilloscopi di nuova generazione saranno in grado di soddisfare i loro requisiti.”

Keysight attualmente offre gli oscilloscopi ad alte prestazioni della famiglia Infiniium Serie Z con una larghezza di banda sino a 63 GHz e oscilloscopi multicanale in tempo equivalente con larghezze di banda oltre i 70 GHz. 

Categoria: Misure Analogiche

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

Fiere e seminari

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook