www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Giulio NoiaNel nuovo quartier generale di Gould G.N. Sistemi di Cernusco sul Naviglio (MI) abbiamo incontrato Giulio Noia, Fondatore e General Manager dell’azienda che dal 1998 rappresenta un partner di riferimento per tutte le aziende che sono alla ricerca di tecnologia innovativa per la misura e collaudo.

Il professionista del mondo della metrologia ci spiega il suo punto di vista sull’attuale situazione del mercato in Italia.

Chi è oggi Gould GN Sistemi e qual è il suo modello di business?

GOULD G.N. Sistemi è una società commerciale che ha l’obiettivo di vendere strumentazione elettronica di misura e collaudo su tutto il territorio nazionale. Grazie alla grande professionalità di tutte le nostre persone che si sono avvicendate nel tempo, l'azienda ha lasciato un'impronta significativa nel settore del test e misura.
Fin dall'inizio, quando eravamo la filiale italiana della Gould Instruments, abbiamo sempre dimostrato una grande capacità di visione e di innovazione, anticipando le esigenze del mercato italiano e fornendo allo stesso soluzioni avanzate nel settore della strumentazione elettronica.
Con un impegno costante, passione e dedizione per la tecnologia, abbiamo cercato di acquisire la distribuzione in Italia di importanti “brand” che via via si aggiungevano e completavano il nostro portafoglio, per offrire ai nostri clienti una gamma completa di strumenti di test e misura tra i quali ricordiamo la francese Sefram per i sistemi di acquisizione dati, le tedesche Zes Zimmer per i wattmetri di precisione, Elektro-Automatic per gli alimentatori, carichi elettronici e alimentatori bidirezionali.
Nel corso degli anni siamo riusciti ad incrementare il volume di business, grazie al rapporto che abbiamo costruito con i clienti ed i nostri business partner, nostri fornitori. Molto spesso sono le stesse aziende business partner che, attraverso un processo di referenza attiva totale, ci introducono presso altri “brand” , suggerendo loro di affidarci la distribuzione in Italia.Si sono poi aggiunte aziende come Graphtec per i sistemi di acquisizione dati e datalogger, GL Optic per i sistemi di misura della luce, Kikusui per gli alimentatori DC, sorgenti AC ed i sistemi per la misura della sicurezza elettrica, Power Pacific società americana leader mondiale nella progettazione e produzione delle sorgenti AC di elevate prestazioni, Wayne Kerr che è uno dei brand più importanti al mondo per i ponti RLC e recentemente abbiamo rafforzato il nostro legame con la azienda polacca Sonel, specialista nei sistemi di misura per fotovoltaico, elettromobilità, efficienza energetica, industria e produzione, prendendone la responsabilità di tutta l’attività dell’e-commerce per l’Italia.

Come siete strutturati a livello commerciale sul territorio?

In concomitanza del 25° anniversario la Gould G.N. Sistemi si è trasferita in una nuova sede, più ampia, situata a Cernusco sul Naviglio. La nostra struttura si avvale di agenti che svolgono la propria attività sul territorio nazionale, suddiviso per area geografica. Siamo sempre alla ricerca di valide persone per migliorare la copertura del territorio nazionale, in particolar modo in questo momento ricerchiamo collaboratori per il centro-sud.

Il vostro portafoglio prodotti è focalizzato sulla strumentazione elettronica di misura. Avete programmi di ulteriore ampliamento della vostra offerta?

I principali settori sui quali ci concentriamo e per i quali siamo in grado di proporre le soluzioni più innovative sono l’elettronica industriale e di potenza, energia, automazione ed illuminotecnica, segmenti nei quali siamo in grado di anticipare le esigenze dei nostri clienti, i quali, in un rapporto di aperta collaborazione, molto spesso ci indicano la direzione da esplorare. Abbiamo programmi di costante ampliamento dell’offerta per seguire le evoluzioni tecnologiche e le esigenze dei clienti.

Lavorate con marchi leader di settore: quanto è importante la partnership con i fornitori storici? Ci sono, invece, fornitori nuovi e promettenti su cui state investendo?

Come descritto in precedenza la partnership con i fornitori storici è fondamentale, perché con loro siamo cresciuti e continuiamo a crescere, ma è altresì importante guardare alle giovani promesse, che spesso rappresentano il futuro, le startup. Ad esempio nell’ambito delle attività più dichiaratamente innovative recentemente siamo diventati agenti di una start-up israeliana, la EGM L.T.D che propone soluzioni per il monitoraggio in tempo reale delle caratteristiche delle reti elettriche di trasmissione e distribuzione e da quest’anno siamo i distributori esclusivi per l’Italia dell’austriaca Viewpointsystem per gli smart glass innovativi che facilitano l’assistenza da remoto.

Quali sono i punti di forza e differenziazione rispetto agli altri player?

Il nostro punto di forza è la capacità di assistere i clienti nelle fasi di pre-vendita, vendita, formazione e assistenza post-vendita, come la calibrazione, garantendo ai clienti il supporto per tutto il ciclo di vita dello strumento. Questa capacità ci viene riconosciuta sia dai Clienti sia dai nostri business partner.

Quali sono i piani di sviluppo futuri? Dove vedete le migliori opportunità di crescita?

Guardando avanti, Gould G.N. Sistemi è pronta ad affrontare le sfide del futuro, mantenendo sempre una visione a 360°, rivolta sia all’evoluzione del mercato, alla ricerca delle società leader dei diversi settori industriali che presidiamo, ed ai bisogni dei clienti.
Concludo questo mio breve spunto di riflessione con un ringraziamento al nostro patrimonio più grande: le persone che hanno reso questo traguardo possibile.
Il successo di Gould G.N. Sistemi in Italia non sarebbe stato possibile senza il contributo fondamentale del suo team eccezionale. L'azienda ha riunito una squadra di professionisti molto competenti e motivati che hanno accettato la sfida, credendo nel progetto, che oggi mira ad inserire giovani talenti per mantenere e far crescere gli alti livelli fin qui raggiunti. Un sentito ringraziamento va anche a tutti i nostri clienti e ai business partner che in questi anni ci hanno dato fiducia e continuano a darcene.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…