LabVIEW NXGLabVIEW NXG 1.0 è la versione di nuova generazione del celeberrimo software di programmazione grafica di LabVIEW inventato 30 anni fa da National Instruments, del quale è destinato a raccoglierne l’eredità.

Il software LabVIEW NXG è stato progettato per rendere ancora più naturale la realizzazione di un sistema di misura, collaudo, acquisizione dati e analisi dei risultati, addirittura senza dover programmare alcunché nel caso delle applicazioni più semplici e più comuni.

Le attività di integrazione e configurazione dell’hardware di misura sono state rese decisamente più semplici grazie a un’interfaccia grafica moderna basata sulle tecnologie informatiche più recenti.

Leggi tutto: LabVIEW NXG 1.0

Categoria: Pluriuso

Kit Arduino CTC 101 per la scuola superioreNon è mai troppo presto per imparare l'elettronica. A chiunque abbia figli/figlie in età scolare suggeriamo di dare un'occhiata a questo nuovo kit presentato da RS Components, che potrebbe essere un'interessante proposta da suggerire nel prossimo consiglio di classe...

Si tratta di una piattaforma completa di e-learning, che consente ai giovani studenti di apprendere i fondamenti dell’elettronica, della programmazione e della meccatronica. Il kit CTC 101 è stato pensato per insegnanti e altri professionisti della formazione e si rivolge in modo specifico al target delle scuole secondarie, per studenti dai 13 ai 17 anni.

Dopo la generazione che si appassionava solo all'informatica, nelle nostre scuole fortunatamente qualcuno ha riscoperto anche il valore dell'hardware e, aggiungiamo noi, al valore delle tecniche di misura e collaudo, indispensabili per capire se 'quelllo che avevamo in testa', funziona davvero nel mondo reale, e non solo virtualmente su un PC.

Leggi tutto: Arduino Education Kit: imparare l'elettronica si può

Categoria: Pluriuso

Alimentatore programmabile R&S NGE100C'è ancora qualcosa da inventare in un alimentatore programmabile da laboratorio? Ebbene sì. Lo dimostra Rohde & Schwarz, che ha appena lanciato una nuova famiglia di alimentatori compatti ricca di soluzioni tecnologiche moderne per soddisfare le esigenze più attuali di chi si occupa di elettronica.

Sono tanti i dettagli che rendono unici gli alimentatori della serie R&S NGE100, a partire dal completo isolamento galvanico dei canali e la sofisticata protezione elettronica del carico, funzionalità non facili da trovare in prodotti commercializzati a meno di € 1.000.

Leggi tutto: Alimentatore programmabile a canali isolati R&S NGE100

Categoria: Pluriuso

Analizzatore di segnali video Rohde & Schwarz VTCHybrid Log-Gamma (HLG) è l'acronimo che identifica una nuova tecnica per migliorare ulteriormente la qualità dei segnali video utilizzabili nei dispositivi elettronici di largo consumo.

Si tratta di una tecnica che permette di riprodurre le immagini con una dinamica molto elevata anche sui dispositivi non predisposti per funzionare con il sistema HDR (High Dynamic Range). Grazie alla tecnica HLG, è possibile utilizzare un solo flusso video per offrire trasmissioni simultanee con dinamica elevata (HDR) e dinamica standard (SDR).

La nuova versione 2.0b dello standard HDMI supporta la codifica HLG, mediante la quale i prodotti compatibili con il nuovo formato permetteranno la fruizione dei contenuti in HDR, mentre quelli più vecchi mostreranno la versione SDR.

Leggi tutto: Tester per segnali video HLG

Categoria: Pluriuso

Alimentatori programmabili APM TechnologiesGrazie all'accordo recentemente siglato con Gould G.N. Sistemi, sono ora disponibili anche in Italia gli alimentatori programmabili realizzati da APM Technologies.

Si tratta di una ricca famiglia di prodotti per l'alimentazione in corrente continua in formato rack utilizzabili in molteplici applicazioni di misura e collaudo, che sono caratterizzati da un rapporto prezzo/prestazioni particolarmente interessante.

Leggi tutto: Alimentatori programmabili APM Technologies per ogni applicazione

Categoria: Pluriuso

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook