Simulatore di rete per test dei terminali mobiliNel mondo reale, a chi ha un abbonamento di telefonia mobile non importa affatto del complesso mix di fattori alla base delle performance del proprio telefonino. Generalmente, quando all’utente si interrompe la comunicazione, o la velocità di download diviene molto bassa, o ancora la qualità della conversazione è scadente, si tende a dare la colpa all’operatore di rete.

La vera causa delle scarse prestazioni potrebbe però essere quello stesso telefonino, o la rete di backhaul – fattori, questi, tutti fuori dal diretto controllo dell’operatore. Per i clienti, questo però è irrilevante: pagano per un servizio di rete mobile e, se non lo ottengono, il service provider deve essere necessariamente responsabile.

Leggi tutto: Test dei terminali mobili: applicazioni e limitazioni di un simulatore di rete

Categoria: Telecom

Costante dielettrica in un condensatore pianoIn questo articolo scopriamo come analizzare le caratteristiche fondamentali dei materiali misurandone le proprietà dielettriche.

Esistono varie tecniche per misurare le proprietà dielettriche dei materiali, ognuna più adatta a determinati tipi di applicazioni. Ne esaminiano sei diverse.

Leggi tutto: Sei tecniche per misurare le proprietà dielettriche dei materiali

Categoria: Misure Analogiche

Rappresentazione di un atomo di elio privato di un elettrone - Immagine: M. Ossiander / TUM, M. Schultze / MPQUno zeptosecondo (zs) è pari a 10-21 s. La novità è che un gruppo di ricercatori appartenenti a Max Planck Institute of Quantum Optics (MPQ) e Technical University of Munich (TUM) è riuscito per la prima volta a misurare eventi tanto brevi.

La misura record è stata effettuata indagando sul fenomeno della fotoionizzazione, nel corso del quale un elettrone si allontana da un atomo di elio che viene stimolato dalla luce.

Leggi tutto: Misurare gli zeptosecondi

Categoria: Misure Analogiche

Turbina eolica - Photo: Energy.govUn analizzatore di cavi e antenne può rivelarsi molto utile per garantire l'integrità di un sistema di protezione dai fulmini, ad esempio in un impianto di generazione di energia rinnovabile eolico.

Infatti, le turbine eoliche presentano una sfida unica per i team di manutenzione. Data l’altezza delle turbine e le località remote in cui sono installata, spesso in località montane, le turbine eoliche sono soggette ad un elevato rischio di essere colpite da fulmini, in particolare sulle pale.

Leggi tutto: Protezione fulmini nelle turbine eoliche con analizzatore di cavi e antenne

Categoria: Misure Analogiche

Boccole alimentatore programmabileUna buona comprensione di come funzionano effettivamente gli strumenti di misura può offrire preziosi spunti per migliorare i metodi di collaudo. È così possibile rendere più semplici ed efficaci i banchi di collaudo, migliorando significativamente le prestazioni dei test.

Si tratta di una considerazione valida in ogni ambito tecnologico che richiede l’acquisizione dei dati di test, ma in questo articolo ci soffermeremo in particolare sui moderni alimentatori programmabili utilizzati in applicazioni di collaudo.

Leggi tutto: Funzionamento dei moderni alimentatori programmabili in continua

Categoria: Misure Analogiche

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook