Misure di potenza con R&S NRPM OTALa soluzione per misure di potenza via radio (Over The AirR&S NRPM OTA realizzata da Rohde & Schwarz permette di misurare effettivamente trasmessa sull'interfaccia radio di un componente per reti radiomobili 5G o altri sistemi di ricetrasmissione wireless ad alta velocità che utilizzano antenne multiple.

Si tratta di una soluzione particolarmente utile nelle attività di sviluppo e produzione quando serve calibrare la potenza di uscita di un antenna o di una schiare di antenne utilizzate per variare elettronicamente la direzione e la forma del fascio irradiato mediante le tecniche di beamforming.

Leggi tutto: Misure via radio per componenti 5G e wireless gigabit

Categoria: RF e Microonde

AxeAxis 5GL'azienda britannica AceAxis, specializzata nella realizzazione di stazioni radiobase di nuova generazione con architettura RRH (Remote Radio Head) e apparecchiature di test per le infrastrutture radiomobili, ha presentato i primi dettagli della sua nuova soluzione di misura dedicata alle reti 5G funzionanti nella banda delle onde millimetriche.

Il nuovi moduli del sistema di misura AceAxis permettono di emulare e aggregare canali radio a banda larga 5G nello spettro delle onde millimetriche onde facilitare le attività di sviluppo e validatazioni di chipset, moduli e apparecchiature radio di nuova generazione.

Leggi tutto: Sistema di test per 5G a onde millimetriche AceAxis

Categoria: RF e Microonde

WLAN Test ToolkitNational Instruments ha aggiornato il suo pacchetto software WLAN Test Toolkit 17.0 inserendo le funzioni di misura dedicate alle reti Wi-Fi di prossima generazione, il cui standard IEEE 802.11ax è ancora nella fase di bozza.

Il pacchetto facilita l'esecuzione di prove e misura di validazione di componenti e sistemi conformi alle specifiche Draft 1.1 dello standard IEEE 802.11ax, tipicamente in abbinata a strumenti di misura in formato modulare PXI, come il suo ricestrasmettitore vettoriale VST di seconda generazione.

Leggi tutto: Toolkit software per misure su reti 802.11ax

Categoria: RF e Microonde

Analizzatore di reti vettoriale USB Tektronix TTR500Tektronix entra nel mercato degli analizzatori di reti vettoriali (VNA) con un nuovo strumento molto compatto dotato di interfaccia USB, che nasce per offrire una soluzione dal costo competitivo che soddisfi le esigenze dei settori della didattica e della progettazione di applicazioni IoT.

Il nuovo analizzatore di reti TTR500 di Tektronix è uno strumento a 2 porte che lavora su una gamma di frequenza fino a 6 GHz offrendo una dinamica di 122 dB.

Leggi tutto: Un analizzatore di reti vettoriale per il mercato IoT

Categoria: RF e Microonde

Architettura rete LoRaWanAnritsu ha pubblicamente dichiarato il suo interesse e impegno a sviluppare soluzioni di misura dedicate alla progettazione, verifica, certificazione e collaudo di dispositivi per applicazioni IoT (Internet of Things) che utilizzano le reti di comunicazione wireless LoRa.

Ricordiamo che le tecnologia LoRa (il protocollo fisico) LoRaWan (protocolli e architettura di rete) è alla basa di una soluzione, originariamente ideata da Semtech Corporation, per facilitare le comunicazioni wireless da parte di nodi e sensori a bassissimo consumo energetico attraverso un'infrastruttura di rete geografica realizzabile con un numero limitato di stazioni radio base, per coprire ampie porzioni di territorio.

Leggi tutto: Da Anritsu gli strumenti per le reti IoT LoRa

Categoria: RF e Microonde

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook