www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Analisi su 5 blocchi di portanti del segnale LTE-AdvancedStanno arrivando sul mercato i primi sistemi di misura e collaudo dedicati allo sviluppo di apparati e terminali per reti radiomobili di quarta generazione a standard LTE-Advanced.

Ricordiamo che LTE-Advanced è l'evoluzione dello standard LTE, inizialmente definito come parte della  Release 10 delle specifiche 3GPP.

Diverse innovazioni tecnologiche permetteranno di raggiungere velocità di picco fino a 1 Gbps dalla stazione base al terminale mobile (downlink) e fino a 500 Mbps nella direzione opposta (uplink) sfruttando fino a 100 MHz di banda aggregando fino a 4 segnali portanti, ognuno dei quali con larghezza di banda sino a 20 MHz.

L'introduzione di tante nuove tecniche di modulazione e gestione del segnale porta con sè nuove metodologie di misura. sempre più complesse, per verificare il corretto comportamento di componenti e sistemi, nonché la conformità agli standard che rendono possibile l'interoperabilità con le reti esistenti.

Tra i costruttori di strumentazione più impegnati nello sviluppo di strumenti adatti al nuovo standard vi è Agilent, che ha recentemente annunciato il supporto dell'analisi dei segnali LTE-Advanced in entrambe le configurazioni FDD e TDD mediante il suo ben noto software per l'analisi dei segnali vettoriali VSA 89600B e del suo pacchetto per la generazione di segnali vettoriali Signal Studio.

Caratterizzazione di un segnale SC-FDMATra le novità introdotte nei pacchetti dedicati allo standard LTE-Advanced di Signal Studio e VSA 89600B VSA segnaliamo:

  • Supporto delle configurazioni FDD (a divisione di tempo) e TDD (a divisione di tempo) come definito nelle specifiche 3GPP Release 10 sia per i segnali nella direzione uplink che downlink
  • Aggregazione delle portanti in modalità contigua o disgiunta in configurazione con larghezza di banda I/Q fino a 100 MHz usando l'analizzatore di segnali vettoriali Agilent MXG e fino a 140 MHz di larghezza di banda con l'analizzatore di segnali Agilent PXA
  • Impostazione indipendente dei parametri per ciascun blocco di portanti (component carrier), con tutte le combinazioni di larghezza di banda e modalità di modulazione definite nel sistema LTE-Advanced
  • Analisi simultanea di fino a cinque blocchi di portanti con l'analizzatore 89600B, su ciascuno dei quali è possibile effettuare una vasta gamma di misure, tra cui EVM, CCDF e molte altre
  • Supporto dello schema di trasmissione evoluto SC-FDMA nella direzione uplink e controllo simultaneo dei canali dati e di controllo (PUCCH e PUSCH)

Spettro di un segnale ripartito su 4 blocchi da 20 MHzUna delle nuove difficoltà di misura e collaudo dei sistemi LTE-Advanced deriva dalla possibilità di aggregare le portanti sfruttando bande non contugue, il che richiede l'adozione nella stazione base e nei terminali mobili di più catene di trattamento e ricetrasmissione del segnale.

Nel caso di allocazioni non contigue si una singola banda, la larghezza di banda di analisi di 140 MHz offerta dall'analizzatore PXA combinata con l'analisi simultanea di più blocchi di portanti disponibile nell'analizzatore 89600B permette a tecnici e progettisti di indagare a fondo sulle caratteristiche di più catene di trasmissione e ricezione simultaneamente attive.

 

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…