Applicazione IoTLo sviluppo di soluzioni per la realizzazione di reti cellulari ottimizzati per le applicazioni IoT prosegue a pieno ritmo con la rapida approvazione da parte di 3GPP di nuovi standard dedicati a questo genere di comunicazioni, come Narrow Band Internet of Thing (NB-IoT) e Cat M1.

Ad esempio, le specifiche Cat-M1 sono una variante dello standard LTE orientata alla applicazioni IoT ottimizzata per la trasmissione di flussi di dati al massimo di qualche centinaio di kbps su bande di frequenza non troppo elevate per favorire la radiopropagazione anche all'interno di edifici e strutture con un tipo di modulazione non troppo complicata per poter utilizzare anche terminali a bassissimo consumo energetico.

Test dispositivi NB-IoTDi conseguenza, gli strumenti di misura originariamente sviluppati per effettuare le prove in laboratorio su apparati e dispositivi cellulari sono stati potenziati con le nuove funzionalità e protocolli necessari ad effettuare le nuove misure previste dagli standard più recenti.

Un esempio tipico è il test set wireless Keysight UXM, che è stato scelto da numerose aziende impegnate nello sviluppo di chip, moduli, sistemi e reti NB-IoT e Cat-M1, come China MobileRDA Microelectronics, Qualcomm Technologies, Sequans Monarch e altri.

Categoria: RF e Microonde

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook