www.strumentazioneelettronica.it

Strumenti di misura professionali SONEL

Strumenti di misura professionali SONEL
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Analizzatore di segnali TV compatto ETC di Rohde & SchwarzIl nuovo analizzatore di segnali televisivi ETC presentato da Rohde & Schwarz è uno strumento compatto di fascia media dedicato alle misure di qualità e copertura del segnale emesso dai trasmettitori per reti digitali terrestri a standard DVB-T e DVB-T2 e ISDB-T.

Il nuovo strumento dell'azienda tedesca è rivolto agli operatori, installatori e manutentori di reti di diffusione del segnale televisivo offrendo in un formato compatto tutte le principali funzionalià di misura del segnale televisivo digitale, tra cui analisi spettrale, analisi del segnale TV, analisi scalare e misure di potenza.

Le dimensioni compatte dello strumento, che ha un altezza di 3 unità rack e un larghezza di ½ unità da 19 pollici, ne facilitano l'utilizzo anche per applicazioni di analisi della copertura con laboratori mobili.

Lo strumento supporta l'analisi dei segnali trasmessi nelle modalità con flussi fisici PLP (Pyhisycal Layer Pipe) singoli o multipli.

Le funzionalità di misura comprendono visualizzazioni di diagrammi di costellazione dettagliati, risposta all'impulso del canale, distanza delle spalle (shoulder) dello spettro del segnale OFDM e misura della qualità della modulazione in funzione della singola portante (MERk).

Per migliorare gamma dinamica e sensibilità, l'analizzatore R&S ETC integra un preselettore e un preamplificatore che consentono di misurare accuratamente anche segnali molti deboli. Collegando un sensore di potenza esterno, lo strumento R&S ETC si trasforma in un misuratore di potenza RF di alta precisione.

L'elemento fondamentale della struttura interna del misuratore R&S ETC è un demodulatore basato su una FPGA che elabora il segnale in tempo reale e consente di ottenere un'elevata accuratezza di misura. La decodifica hardware del segnale permette all'analizzatore di ottenere misure veloci e di rilevare anche interferenze di breve durata che si verificano a intervalli irregolari.

La decodifica in tempo reale consente inoltre di misurare continuativamente il tasso di errore sul bit (BER) e di mettere a disposizione il flusso decodificato del segnale trasportato sull'uscita ASI dello strumento per applicare eventuali altre elaborazioni, oppue per visualizzare il segnale TV su uno schermo.

Lo strumento può essere impostato e controllato tramite tastiera e manopole con le funzioni più comuni assegnate a tasti dedicati.

Le varie impostazioni personalizzate, come i fattori di correzione e compensazione delle varie antenne utilizzate nelle misure, possono essere facilmente memorizzate e richiamate direttamente dalla memoria non volatile interna dello strumento.

Inoltre, il software per PC R&S ETCView inlcuso con lo strumento R&S ETC semplificae tutte le attività di reportisctica e documentazione, nonché per creare più comodamente tabelle di canali, profili di miusra, valori limiti e fattori di correzione di trasduttori e antenne.

Il trasferimento di dati tra strumento e PC avviene semplicemente tramite le interfacce USB e LAN incorporate faciltando anche il telecontrollo da remoto in applicazioni di misura non presenziate.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…