www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Ricevitore di test EMI R&S EPL1000Grazie alla nuova opzione Click Rate Analyzer, il ricevitore EMI R&S EPL1000 di Rohde & Schwarz consente ora di effettuare molto facilmente i test di conformità sulle secondo la norma CISPR 14-1 sulla compatibilità elettromagnetica.

Moltissime apparecchiature elettriche o elettrodomestici il cui ciclo di funzionamento è controllato dal termostato o dal software, come forni, ferri da stiro, frigoriferi, condizionatori d'aria e lavatrici, possono generare disturbi discontinui (click).

Per valutare i disturbi discontinui si possono utilizzare limiti più elevati sulle interferenze elettromagnetiche di quelli previsti per i disturbi continui, purché i clic non siano troppo lunghi o troppo frequenti.

Adatto sia agli sviluppatori di dispositivi elettrici ed elettronici che ai laboratori di prova, il ricevitore EMI R&S EPL1000 permette di effettuare misure sulle interferenze elettromagnetiche rapide, accurate e affidabili fino a 30 MHz.

Misura del clickrateMisura simultanea del clickrate su quattro frequenze secondo la norma CISPR 14-1 sulla compatibilità elettromagneticaIl ricevitore R&S EPL1000 ha ora anche la capacità di misurare la frequenza di clic (click rate) secondo quanto previsto dall'ultima versione della norma CISPR 14-1:2020, una verifica obbligatoria per gli elettrodomestici e gli utensili elettrici.

Le emissioni elettromagnetiche di un'ampia gamma di dispositivi domestici devono essere verificate secondo quanto previsto dalla norma CISPR 14-1, che richiede l’esecuzione di test in modalità condotta fino a 30 MHz.

Il ricevitore EMI R&S EPL1000 soddisfa tutti i requisiti necessari ed è conforme alle procedure di test CISPR per le bande di frequenza A e B.

La nuova opzione R&S EPL1-K59 Click Rate Analyzer permette di effettuare facilmente le misure della frequenza di click secondo le modalità previste dalle norme CISPR 14-1 e dalla regolamentazione giapponese DENAN.

Tali misure sono obbligatorie per gli elettrodomestici e gli utensili elettrici che utilizzano sistemi elettronici di commutazione, come cucine, condizionatori d'aria e lavatrici, perché il processo di commutazione può causare disturbi discontinui ("click") o picchi nelle emissioni.

Il ricevitore R&S EPL1000 supporta sia la classica scansione di frequenza sequenziale “Stepped Scan”, sia la scansione veloce “Time Domain” basata su FFT, consentendo di misurare in un unico colpo le bande A e B definite nelle norme CISPR.

L'ultima edizione 7 della norma CISPR 14-1 richiede che la frequenza di clic sia calcolata separatamente per quattro frequenze nella banda CISPR B.

Equipaggiato con l’opzione R&S EPL1-K59, il ricevitore R&S EPL1000 può misurare tutte e quattro le frequenze in parallelo e valutare i risultati quattro volte più velocemente rispetto ad altri analizzatori EMI che misurano ciascuna frequenza in modo sequenziale.

Il ricevitore R&S EPL1000 ben si presta sia per effettuare i test di conformità PASS/FAIL che per la risoluzione dei problemi durante le attività di sviluppo. Quando si affronta lo sviluppo o il debug di nuove apparecchiature, i risultati di ore di misure possono essere valutati in pochi secondi.

È possibile salvare e richiamare le impostazioni e le misure per effettuare analisi successive. I dati possono anche essere esportati per la post-elaborazione. Funzioni come lo zoom e i marker aiutano a esaminare le caratteristiche dei singoli clic e a misurare facilmente le differenze di tempo e di livello, oltre che a facilitare l'analisi standard dei clic.

Il ricevitore R&S EPL1000 è pienamente conforme alla norma CISPR 16-1-1 (a cui fa riferimento la norma CISPR14-1), compresa la funzione di analisi della frequenza dei disturbi di clic. Oltre ai documenti di calibrazione standard per le singole unità di base, è disponibile la documentazione della verifica del Click Rate Analyzer utilizzando impulsi definiti in conformità alla norma CISPR 16-1-1, come richiesto dai laboratori di prova EMC.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione