Immagine ottenuta tramite Quick Personnel Security Scanner (R&S QPS)Rohde & Schwarz ha recentemente presentato un innovativo sistema di scansione del corpo umano basato sulle onde millimetriche pensato per garantire la sicurezza nei controlli di accesso alle aree aeroportuali o ad altre zone sensibili.

La soluzione R&S QPS (Quick Personnel Security Scanner) permette di vedere attraverso i vestiti preservando la privacy dei passeggeri grazie a delle tecniche di acquisizione ed elaborazione del segnale progettate per identificare gli oggetti pericolosi.

Scanner Schiera di antenne a onde millimetriche del sistema R&S QPS per varchi di sicurezza funzionante a onde millimetricheA differenza dei raggi X, che possono interagire negativamente con le cellule del corpo mano, le onde millimetriche non creano effetti indesiderati e non sono pericolose, mantenendo comunque la fondamentale caratteristica di 'superare' lo schermo costituito dagli indumenti, dando la possibilità al personale degli aeroporti di esaminare i passeggeri senza obbligarli ad alcun contatto fisico.

Progettata per identificare armi anche non metalliche e materiale esplosivo nascosto, la soluzione R&S QPS di Rohde & Schwarz automatizza le operazioni di scansione riportando i risultato sotto forma di un grafico del tutto anomino che riproduce la forma umana, senza rilevare alcun dettaglio di carattere personale.

Schiera di antenne a onde millimetriche del sistema R&S QPSIl sistema di scansione ha una struttura del tutto innovativa basata su una schiera di antenne trasmittenti e riceventi poste in una configurazione bidimensionale statica funzionanti nella banda dei 70-80 GHz.

Illuminando il soggetto da esaminare con un segnale a onde millimetriche, il gruppo di antenne riceventi acquisisce le complesse riflessioni generate dal corpo umano, che vengono elaborate da un sofisticato algoritmo di calcolo per ricostruire digitalmente l'immagine risultante.

Per realizzare il sistema, Rohde & Schwarz ha sviluppato i generatori di segnali ad alta purezza che utilizzano dei particolari chipset realizzati in collaborazione con Infineon.

Il sistema di elaborazione dei segnali ricevuti ha una capacità di trattamento dei dati di ben 1 Tb/s e, grazie alla sua architettura di calcolo parallela, riesce comunque a generare dei risultati affidabili nei brevi tempi compatibili con le attività tipiche dei controlli aeroportuali.

La nuova soluzione R&S QPS sarà mostrata per la prima volta in Italia in occasione dell'evento "The Hi-Technology Forum in one shot!" che si svolgerà a Roma il 21 febbraio 2017.

Categoria: RF e Microonde

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook