www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Principio di funzionamento del sistema eCallA partire dal 2015, in Europa sarà obbligatorio inserire in tutti i nuovi veicoli il sistema di chiamata automatica di soccorso (eCall), che sfrutta la localizzazione satellitare e la rete di comunicazione cellulare per inoltrare automaticamente al più appropriato centro di gestione delle emergenze una richiesta di aiuto.

Per facilitare il collaudo e la validazione dei sistemi elettronici che saranno integrati sui veicolo, Rohde & Scharz ha predisposto una soluzione basata sul suo tester per radiocomunicazioni a banda larga R&S CMW500 e il generatore di segnali vettoriali R&S SMBV100A con simulatore integrato del sistema di localizzazione satellitare (GNSS).

In caso di incidente, l'elettronica di bordo si collega automaticamente a un centro pubblico di risposta (PSAP) tramite un collegamento wireless inviando un insieme minimo di dati (MSD) che comprende le coordinate geografiche rilevate tramite il ricevitore GPS del veicolo coinvolto.

La soluzione di test predisposta da Rohde & Schwarz permette di verificare che il modem di bordo riesca ad attivare correttamente la chiamata di emergenza con i parametri previsti abilitando la conversazione vocale con il centro di gestione delle chiamate di soccorso.

Sistema di verifica delle chiamate eCall

Il software applicativo R&S CMW-KA094 sviluppato appositamente da Rohde & Schwarz per la verifica del sistema eCall simula il comportamento del centro pubblico di risposta e controlla il tester R&S CMW500 per riprodurre in laboratorio le condizioni di lavoro in cui si troverà l'elettronica del veicolo in caso di emergenza.

Lo stesso pacchetto software controlla anche il simulatore della costellazione satellitare, che fornisce le coordinate geografiche relative all'evento. Mediante il generatore di segnali R&S SMBV100A è possibile simulare diversi scenari, dal quello può semplice con la ricezione di singoli satelliti GPS a quelli più articolati con la ricezione dei più costellazioni in tempo reale composte da satelliti GPS, Glonass e Galileo.

Tutte le sequenze di test sono automatizzate dalle procedure software sviluppate da Rohde & Schwarz che vengono gestite dal sequenziatore di procedure di collaudo R&S CMWrun.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione