www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Generatore di forme d'onda arbitrarie Agilent M8190Agilent Technologies ha potenziato il suo generatore di forme d'onda arbitrarie M8190A in formato modulare AXIe introducendo la funzione di streaming e sincronizzazione multicanale che, di fatto, rimuove qualunque limite di durata o risoluzione immaginabile per ricreare in laboratorio anche il più complesso e articolato segnale di stimolo desiderato per collaudare apparecchiature di comunicazione o radar.

Soprattutto nel settore della difesa e delle comunicazioni in campo aerospaziale, oggi le apparecchiature sono sempre più spesso destinate a funzionare in scenari dove convivono numerosi emettitori di segnali a radiofrequenza o microonde, ognuno con le sue peculiari caratteristiche di spettro occupato e modulazione.

Spettrogramma di un complesso segnale radar chirpPer verificare il corretto comportamento delle apparecchiature ricetrasmittenti è pertanto necessario riprodurre in laboratorio segnali il più possibile realistici, che necessariamente diventano molto complessi e composti da lunghe sequenza di segnali tipicamente multiemettitore.

In queste applicazioni, è pertanto indispensabile disporre di un generatore di forme d'onda arbitrarie che possa funzionare sia a banda larga, per riprodurre i segnali moderni con modulazioni complesse, sia ad alta risoluzione, per mantenere l'accuratezza necessaria in fase di collaudo dei ricevitori per caratterizzarne correttamente il comportamento.

Uno dei più potenti generatori di forme d'onda arbitrarie proposto da Agilent è lo strumento modulare per bus PXI M8190A, che ora è stato arricchito con la possibilità sincronizzare fino a 12 canali ad alta risoluzione a banda larga funzionanti contemporaneamente.

I canali sincronizzati permettono ad esempio di eseguire collaudi esaustivi su ricevitori destinati a volare in zone dove riceveranno stimoli provenienti da numerose sorgenti varianti nel tempo e nello spettro occupato. Aggiungendo al generatore la funzionalità di streaming, sarà inoltre possibile riprodurre un segnale di prova realistico che simuli l'intero scenario di volo, anziché solo pochi millisecondi.

Prima dell'aggiunta di questa innovativa funzionalità, durante il collaudo non era possibile cambiare in tempo reale il tipo di forme d'onda arbitraria generata. Ora invece è possibile cambiare istantaneamente ampiezza, frequenza a fase del segnale senza alcuna interruzione.

Modulo Agilent M8192 per la sincronizzazione di 12 canaliLa possibilità di sincronizzazione tra più canali risulta molto utile nel collaudo di radar, nella simulazione di scenari multiemettitore e nella verifica di bus seriali veloci con diverse corsie parallele, il tutto con l'aggiunta di un solo modulo di sincronizzazione compatto M8192A in formato AXIe 1U.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione