www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Raspberry Pi 3 Compute Module e IO BoardCinque anni fa quando Raspberry Pi fu presentato per la prima volta, "il computer in formato carta di credito" fu visto come un semplice interessante strumento per divulgare i principi dell'elettronica e della programmazione.

Il successo mondiale ottenuto da queste schedine ha sorpreso i suoi stessi inventori, che ultimamente non nascondono l'ambizione di far evolvere la piattaforma potenziandone le funzioni richieste dai sempre più numerosi utilizzatori professionali.

La nuova versione di Raspberry Pi Compute Module appena introdotta sul mercato, basata sull’architettura di Raspberry Pi 3, è stata proprio pensate per soddisfare i progettisti di sistemi embedded, che possono sfruttarla per realizzare in tempi brevi soluzioni di ogni tipo, come sistemi di misura e acquisizione capaci di eleborare localmente segnali anche complessi.

Raspberry Pi Compute Module 3Il nuovo modulo Raspberry Pi Compute Module 3 (CM3) mantiene le stesse dimensioni del formato DDR2 SODIMM e garantisce le stesse funzionalità base di elaborazione di Raspberry Pi 3, integrando un processore Broadcom BCM2837 a 64 bit, basato sul nucleo di elaborazione quad-core ARM Cortex-A53 con frequenza di clock di 1,2 GHz e RAM LPDDR2 da 1 GB.

La scheda CM3 ospita 4 GB di memoria eMMC Flash e mantiene una piedinatura identica a quello del Compute Module originale (CM1).

Come il suo predecessore, il Raspberry Pi CM3 è progettato per applicazioni di tipo industriale. Un esempio di queste applicazioni è la gamma di display di grande formato di NEC di ultima generazione, che dispone di un ingresso compatibile con Raspberry Pi CM3 ed è progettata per ambienti pubblici molto illuminati come scuole, uffici, negozi e stazioni ferroviarie.

Sul mercato vengono proposte diverse varianti del moduli, che permettono di soddisfare al meglio le diverse esigenze in termini di prezzo e capacità.

Ad esempio, RS propone anche il nuovo Raspberry Pi Compute Module 3 Lite (CM3L) a basso costo, dotato dello stesso processore BCM2837 e di 1 GB di RAM, ma è privo di memorie eMMC Flash.

Il Raspberry Pi CM3 è acquistabile da RS anche all'interno di un kit di sviluppo, unitamente alla scheda Compute Module I/O. Questo semplice kit di sviluppo open source sfrutta l’intero potenziale di connettività I/O dei modelli CM1, CM3 o CM3L in termini di pin e connettori flessibili, consentendo ai progettisti di programmare memorie eMMC Flash via USB. Il kit funziona come piattaforma di prototipazione ed è il punto di partenza per lo sviluppo di piattaforme specifiche destinate a singole applicazioni.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione

Nuovi Prodotti