www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Oscilloscopio digitale Tektronix DPO7354CNuovo record raggiunto da Tektronix nella velocità di campionamento applicata agli oscilloscopi digitali con acquisizione in tempo reale.

La terza serie dei suoi modelli top della gamma DPO/DSA/MSO70000C possono campionare il segnale fino a 100 Gb/s, un valore che consente di mantenere un sovracampionamento di un fattore cinque sui segnali che attraversano lo stadio di ingresso analogico a 20 GHz.

Questa capacità di sovracampionamento consente di effettuare misure più accurate in particolare sui segnali tipici dei bus seriali ad alta velocità come PCI Express Gen 3.

La terza serie degli oscilloscopi Tektronix 70000 sfrutta anche una nuova piattaforma di calcolo interna più veloce ed una base dei tempi ancora più stabile, ideale per affrontare anche le applicazioni radar più sofisticate.

Gli oscilloscopi ad alte prestazioni con larghezze di banda maggiori di 4 GHz sono usati per effettuare misure in una vasta gamma di sistemi seriali ad alta velocità, nei radar a larga banda, nei sistemi di comunicazione ad alta velocità su fibra ottica, nei sistemi “embedded” di fascia alta e nelle applicazioni legate alla fisica dell’alta energia.

All'aumentare della frequenza operativa dei sistemi, il margine di sicurezza disponibile sui segnali è sempre più scarso, per cui è fondamentale che i sistemi di misura non aggiungano incertezza per non compromettere il già scarso margine a disposizione dei progettisti per rispettare i vincoli di qualità e integrità del segnali imposti dagli standard.

Gli oscillocopi e gli analizzzatori di dati seriali Tektronix serie DPO/DSA/MSO70000C, grazie al sovracampionamento di un fattore 5 rispetto alla banda passante analogica garantisce ai progettisti le prestazioni delle quali hanno bisogno e allo stesso tempo, la fedeltà di acquisizione del segnale necessaria per verificare che i loro componenti e i loro sistemi più avanzati corrispondano alle specifiche di progetto.

Oltre che per l’aumento della frequenza di campionamento, più che raddoppiata rispetto agli oscilloscopi della precedente serie “B” che va a rimpiazzare, la serie DPO/DSA/MSO70000C si distingue anche per una piattaforma di calcolo più veloce.

Questa nuova piattaforma di calcolo, i nuovi strumenti permettono di elaborare sequenze di acquisizione più lunghe per misurare jitter, rumore e BER (bit error rate) sui segnali, ivi compresa l’elaborazione delle relative statistiche. Anche i tempi richiesti per avviare e lanciare le applicazioni sono stati anch’essi significativamente velocizzati.

Poiché in un qualsiasi oscilloscopio digitale esiste una forte correlazione tra la frequenza di campionamento ed il rumore interno, un'elevata frequenza di campionamento si traduce in meno rumore, che di conseguenza porta a disporre di un maggior margine di utilizzo. Secondo alcune misure campione effettuate da Tektronix, con la serie di oscilloscopi DPO/DSA/MSO70000C si può ottenere une riduzione del rumore fino del 20 per cento quando lo strumento funziona a 100 GS/s rispetto al rumore del medesimo strumento che funziona a 50 GS/s.

Base tempi ad alta stabilità per radar a banda larga

I progettisti dei moderni radar usano la modulazione di frequenza e di fase degli impulsi radar per aumentare la risoluzione della portata del radar e le capacità di identificazione del bersaglio. Il mantenimento delle stesse caratteristiche di modulazione da impulso ad impulso è una condizione chiave per il buon funzionamento del sistema.

Gli oscilloscopi ad elevate prestazioni sono gli strumenti più adatti per la misura degli impulsi radar, a condizione che abbiano una base dei tempi stabile, capace di mantenere la frequenza impostata per tutto il tempo necessario alle lunghe acquisizioni.

La serie di oscilloscopi Tektronix DPO/DSA/MSO70000C soddisfa questa condizione grazie a una nuova base tempi ad alta stabilità che garantisce un minor jitter a lungo termine ed una migliore stabilità di fase e frequenza.

Quando utilizzata in combinazione con le capacità di misura dell’assestamento dell’impulso e della frequenza fornite dal software per l’analisi dei segnali vettoriali SignalVu, la serie DPO/DSA/MSO70000C consente ai progettisti di radio e radar a banda larga la verifica accurata delle prestazioni dei loro sistemi.

Alte prestazioni coi segnali misti

Oscilloscopio per segnali misti Tektronix MSO72004CLa serie MSO70000C offre fino a 20 canali di misura (4 analogici e 16 digitali) con larghezza di banda analogica compresa tra 4 e 20 GHz.

I modelli per segnali misti MSO70000C combinano le funzioni di rappresentazione del segnale e di timing caratteristiche di un analizzatore logico con le elevate prestazioni e la precisione analogica di un oscilloscopio digitale in tempo reale.

Tutto ciò rende questo tipo di strumenti particolarmente adatti per la verifica e la messa a punto di quelle applicazioni ad alta velocità e complessità che utilizzano memorie DDR,  circuiti ASIC avanzati, FPGA ad alta densità, circuiti integrati “system-on-a-chip” e sistemi con sezione a radiofrequenza di tipo digitale.

Misure su bus seriali veloci

La serie di oscilloscopi DPO/DSA/MSO70000C mette a disposizione la larghezza di banda e le frequenze di campionamento necessarie per verificare i segnali dati seriali fino a 12 Gb/s su tutti i canali simultaneamente, anche in applicazioni con trasferimenti paralleli multicanale (multi-lane) ivi incluse PCI Express 3, SATA 6 Gb/s, SuperSpeed USB , HDMI , DisplayPort e 10 Gb Ethernet.

La modalità di acquisizione FastAcq permette di raggiungere una velocità di cattura superiore alle 300.000 forme d’onda al secondo, offrendo in tal modo una visione completa del comportamento del segnale e la sua analisi approfondita.

Prezzi e Disponibilità

La serie DPO/DSA/MSO70000C è già disponibile. I prezzi partono da € 99.400 per il modello DPO71254C da 12,5 GHz.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione