www.strumentazioneelettronica.it

Strumenti di misura professionali SONEL

Strumenti di misura professionali SONEL
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Test sicurezza elettrica su macchine da cafféFracino, un'azienda britannica specializzata nella produzione di macchine per caffè e cappuccino, ha adottato il sistema di test di sicurezza elettrica ClareHAL 104 di Seaward per ottimizzare la fase di collaudo nella sua fabbrica di Birmingham, che ha da tempo ottenuto il certificato di qualità ISO 9001.

Fracino esporta in tutto il mondo le sue macchine per il caffè ed il cappuccino, rifornendo negozi, boutique hotel, bar e ristoranti. Nella fabbrica di Birmingham vengono eseguiti sulle macchine da caffé tutti i test necessari a verificarne l’affidabilità ed il corretto funzionamento, nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza.

Per mantenere il massimo livello di qualità, è fondamentale registrare e conservare i risultati di ogni procedura di prova e collaudo eseguita, cosicché la tracciabilità sia trasparente e l’accesso da parte dei controlli di qualità immediato. Per questo motivo Fracino ha scelto di adottare ClareHAL 104 per una delle sue due linee di produzione principali, che realizza ogni anno oltre 3000 macchine per caffé e cappuccino.

Il sistema di verifica della sicurezza elettrica ClareHAL 104 rappresenta una soluzione veloce ed efficiente in grado di memorizzare i risultati dei test e di eseguirli in tutta accuratezza e rispettando gli standard dei prodotti senza danneggiarli.

Prodotto da Seaward, società inglese da 75 anni attiva nella produzione di strumenti per i test di sicurezza elettrica, e distribuito nel territorio italiano da Gould GN Sistemi, "ClareHAL 104 è un sistema di test della sicurezza altamente affidabile e dalle prestazioni eccellenti, che ben si adatta ai ritmi e ai requisiti dell’ambiente di lavoro di Fracino," spiega Adrian Maxwell, Managing Director di Fracino.

ClareHAL 104 combina le funzioni di sistema di test di sicurezza per linee di produzione con quelle di misuratore di carico e potenza per il consumo energetico, rispettando i parametri individuati dai più diffusi standard di sicurezza internazionali.

Gli strumenti della serie Hal consentono di eseguire test di rigidità dielettrica sia in AC, (fino a 5 kV) che in DC, (fino a 6 kV), misurano la resistenza d’isolamento con tensione fino a 1000V DC, eseguono il test della continuità del cavo di terra con correnti fino a 40 A e sono dotati di sistema di rilevamento arco.

Il sistema ClareHAL 104 può essere utilizzato manualmente oppure può anche essere integrato nella linea produttiva automatizzata grazie alla presenza di sensori e connessioni e alla possibilità di controllarlo via PC o PLC.

Il display presenta le informazioni in formato analogico o numerico, e la memoria interna consente di salvare internamente fino a 6000 risultati e di configurare fino a 50 tipi di test (possibilità di espansione con Safety-eBase Pro).

Come testimoniato da Adrian Maxwell, “ClareHAL 104 assolve una parte molto importante del processo di verifica della sicurezza che usiamo in Fracino. È semplice da usare e veloce, basta premere un pulsante perché esegua il test elettrico e memorizzi i risultati ottenuti”.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…