www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Indice articoli

Assorbimento batteriaChe tutti desideriamo prodotti piccoli, leggeri, e con una durata infinita dalla batteria è un fatto noto.

Meno noto è come un progettista possa soddisfare queste esigenze contrastanti.

Ancora meno noto è riuscire a capire esattamente quanto e come consumerà il nostro dispositivo elettronico e, soprattutto, come ottimizzare il progetto affinché nelle condizioni reali di utilizzo la batteria possa veramente durare a lungo.

Il problema della misura dei consumi di un dispositivo portatile nasce dal dinamismo intrinseco della correnti in gioco.

Infatti, la situazione tipica dei prodotti portatili è quella di avere un’attività discontinua caratterizzata da assorbimenti elevati durante lo stato di attività, e da correnti estremamente ridotte durante lo stato di riposo.

Le correnti nei due casi possono differire di tanti ordini di grandezza. E’ piuttosto comune il caso che nello stato attivo un prodotto (si pensi a un dispositivi radiotrasmittente qualunque) possa assorbire 1 o più Ampere, mentre nello stato di riposo anche solo qualche microampere.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione