resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Prodotti a marchio RS per l'elettronicaFacendo la spesa al supermercato ci siamo abituati ad acquistare i prodotti col marchio dell’insegna commerciale, una tendenza che oggi contribuisce in modo sostanziale al fatturato delle grande distribuzione organizzata.

Nel settore B2B il fenomeno è più recente, ma anche nel'ambito della strumentazione elettronica professionale le vendite dei prodotti col marchio del distributore hanno grande successo.

Ne abbiamo parlato con Massimiliano Rottoli, Head of Private Label Marketing e
Paolo Carnovale, Private Label Marketing Manager, di RS Components.

Cosa spinge un distributore come RS Components a investire nell’offerta di prodotti Private Label?

Il motivo fondamentale è quello di rispondere a un'esigenza dei clienti, offrendo loro la massima opportunità di scelta.

In RS in particolare il concetto di Private Label fa parte del proprio DNA. Non molti lo ricordano, ma quando nacque l’azienda in Inghilterra nel 1937, con il nome di Radio Spares, già allora i ricambi elettronici erano venduti proprio con il suo nome.

Questa tradizione e i successivi investimenti ci hanno trasformato da pionieri a leader nell'offerta di prodotti per la manutenzione, l’installazione e la progettazione con il nostro marchio, che oggi conta ben 38.000 referenze.

A chi si rivolge l’offerta di prodotti col vostro marchio?

Strumentazione a marchio Iso-TechSempre alla nostra clientela di riferimento, composta prevalentemente da tecnici della manutenzione, elettricisti, installatori, quadristi, costruttori di macchine, progettisti elettronici e responsabili acquisti.

A questa clientela i prodotti a marchio RS offrono un grande vantaggio: pur garantendo le medesime caratteristiche tecniche e la medesima robustezza di prodotti similari firmati da brand più noti, hanno un prezzo molto competitivo, tipicamente del 30% più basso rispetto alle grandi marche.

I nostri clienti spesso utilizzano i prodotti di marca per le attività che considerano più critiche, mentre per le attività complementari o per esigenze di utilizzo più saltuarie sono molto sensibili alle opportunità di risparmio ottenibili con i prodotti a marchio del distributore, che sanno essere comunque di classe professionale.

Che tipo di prodotti offrite con i vostri marchi privati?

L’offerta a marchio RS si suddivide ora in 3 brand: RS Professional, studiata per le applicazioni professionali più pesanti, come ad esempio, nella manutenzione di impianti; RS Essentials, ideata per i lavori di precisione tipicamente, quelli di installatori ed elettricisti e Iso-Tech, il nostro brand già noto nell'ambito degli strumenti di misura professionali.

Nel nostro catalogo con i nostri marchi sono presenti circa 13.000 prodotti passivi ed elettromeccanici, 11.000 tra utensileria e consumabili, 8.000 di materiali elettrici, 6.000 nel settore dell’automazione e controllo e 171 strumenti di misura, a cui si aggiungono le rispettive versioni calibrate.

Circa il 60% di questi è prodotto in Europa e per essere ammesso nel nostro catalogo deve aver superato rigorosi controlli di qualità, in quanto noi puntiamo anche con i prodotti a marchio RS esclusivamente al settore professionale.

Come gestite l’inevitabile conflitto di interesse con le marche leader presenti nel vostro catalogo?

Privilegiando la posizione del cliente, a cui offriamo la scelta. Il posizionamento dei nostri prodotti è ben differenziato da quello delle marche leader.

Quando il cliente percepisce come critica una sua attività, tende a scegliere la marca leader. Quando invece l’attività è percepita come meno critica, l’attenzione ai prodotti a marchio RS è notevole. In genere, molti dei nostri clienti acquistano entrambe le soluzioni, a seconda delle applicazioni e delle destinazioni di utilizzo dei prodotti.

Quali sono i risultati ottenuti con il Private Label?

Set di 12 chiavi a marchio RSDi grande soddisfazione, tanto da consentirci un costante flusso di investimenti nell'ampliare la gamma e migliorare l’offerta dei prodotti con il nostro marchio.

Globalmente i prodotti col il nostro marchio hanno una quota del 18% delle vendite complessive di RS.

Una curiosità: il prodotto più venduto è il kit di chiavi inglesi reversibili da 12 pezzi, venduto a €130.

E nel settore specifico della strumentazione elettronica?

Multimetro Iso-Tech IDM48Altrettanto positivi e in crescita. Il marchio Iso-Tech, con il quale commercializziamo gli strumenti di misura, rappresenta oggi globalmente l’8% del fatturato del settore T&M.

Il prodotto più venduto è il multimetro IDM98, venduto a €133.

Abbiamo un’offerta che spazia dai multimetri alla pinze amperometriche, dai luxmetri ai misuratori di campo elettromagnetico, dagli oscilloscopi agli analizzatori di spettro.

Siamo talmente convinti della qualità dei nostri strumenti di misura che siamo in grado di offrire su tutti 3 anni di garanzia. I clienti apprezzano e testimoniano la loro soddisfazione sia nelle nostre survey, sia molto più concretamente riordinando i prodotti col nostro marchio.

Su cosa state investendo?

Pinza amperometrica Iso-TechIl futuro del Private Label è radioso e ci incoraggia a investire ulteriormente nel rinnovo e nell'ampliamento della gamma di strumenti di misura Iso-Tech andando anche alla ricerca di nuove opportunità a livello globale.

Ad esempio, recentemente abbiamo introdotto due nuovi interessanti multimetri a pinza estremamente affidabili per effettuare in piena sicurezza misure di corrente in modalità non intrusiva e un moderno oscilloscopio digitale per segnali misti da 300 MHz con campionamento a 2 Gs/s.

Siamo convinti che la strada intrapresa è quella giusta, pertanto continueremo in questa direzione, a beneficio dei clienti.

Categoria: Interviste

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

Fiere e seminari

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook