www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Forme d'onda a 8 e 12 bitI nuovi oscilloscopi ad alta risoluzione sono sempre più diffusi e accessibili. Consentono di affrontare una crescente varietà di applicazioni e aiutano a migliorare il debugging, l'analisi e la visualizzazione di piccoli dettagli del segnale.

Per progettare un oscilloscopio di qualità per applicazioni che richiedono un'elevata fedeltà del segnale non basta migliorare la risoluzione da 8 a 12 bit. È altrettanto necessario prestare attenzione all'intero processo di progettazione, dalla sonda al display.

Leggi tutto: Affrontare le sfide della fedeltà del segnale con gli oscilloscopi ad alta risoluzione

Generated with AIQuesto articolo illustra l'uso del Dynamic Voltage Scaling (DVS) per ottenere una regolazione precisa della tensione. Il DVS è un processo che regola la tensione di uscita aumentandola o diminuendola leggermente in previsione dei transitori di carico.

L'articolo esamina come alcuni circuiti integrati specifici possano essere utilizzati per il monitoraggio affidabile della tensione.

Leggi tutto: Regolazione precisa della tensione con il Dynamic Voltage Scaling

Created by AI with DesignerGli sviluppatori di sistemi elettronici di potenza devono affrontare la sfida di ottimizzare l'efficienza energetica, garantendo al contempo un funzionamento sempre sicuro e affidabile dei loro progetti. Ciò richiede l’esecuzione di misure accurate e di analisi più sofisticate.

Nei più recenti oscilloscopi da banco è stata integrata una maggiore capacità di elaborazione per potenziare le capacità di analisi dei sistemi di potenza e di controllo dei motori, affinché si possano accelerare i processi di sviluppo tramite misure più automatizzate.

Le misure sui circuiti di potenza richiedono l'utilizzo di più sonde e l’esecuzione di diversi calcoli, per cui le configurazioni di test possono diventare particolarmente complesse. Il software di analisi disponibile per i moderni oscilloscopi può aiutare i progettisti a ottenere misure più rapide e ripetibili.

Leggi tutto: Analisi dei sistemi elettronici di potenza con l'oscilloscopio

Caratterizzazione alimentatoriSebbene l'analisi della risposta in frequenza possa essere eseguita con apparecchiature dedicate, gli oscilloscopi più recenti possono essere utilizzati per misurare la risposta di un anello di controllo dell'alimentazione.

Utilizzando un oscilloscopio, una sorgente di segnale e un software di automazione, è possibile effettuare rapidamente le misure e presentarle sotto forma di diagrammi di Bode, facilitando la valutazione dei margini e il confronto delle prestazioni del circuito con i suoi modelli.

Leggi tutto: Caratterizzazione di un alimentatore attraverso la misura della risposta in frequenza tramite...

Created with AIQuesto articolo offre una panoramica dei calcoli e delle simulazioni riferite all'ingresso nei sistemi di misura di precisione e di come ricavarne la maggior quantità possibile di informazioni.

Quando si progetta la catena di segnale per una misura analogica, gli errori e il rumore dei diversi componenti della catena stessa devono essere sommati e utilizzati per determinare il livello massimo di prestazioni.

Le specifiche possono essere espresse in modo frazionario come percentuale o, se sono in unità lineari, possono essere riferite all'uscita o all'ingresso. I calcoli riferiti all'ingresso tendono a creare maggiore confusione, ma aggiungono informazioni importanti sulle prestazioni del sistema.

Leggi tutto: Calcolo pratico degli errori di misura riferiti all'ingresso

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione

Nuovi Prodotti