resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

NI FlexLoggerFlexLogger è il nuovo pacchetto software presentato da National Instruments per gestire un sistema di acquisizione dati mediante semplici operazioni di configurazione e senza necessità di programmazione.

Nasce per facilitare la raccolta di dati acquisiti dalla piattaforma hardware CompactDAQ, con la quale si possono rapidamente integrare sensori analogici, ingressi in frequenza e digitali, segnali CAN e canali calcolati organizzando le acquisizione nel formato file TDMS (Technical Data Management Streaming) universale, in modo che i dati possano essere correlati e analizzati per caratterizzare con accuratezza un intero sistema di test.

Inoltre, con FlexLogger è semplicissimo personalizzare le schermate e impostare allarmi che scattano in corrispondenza degli eventi importanti durante l'esecuzione di un test automatico.

Leggi tutto: Acquisizione dati semplificata con NI FlexLogger

Categoria: Acquisizione dati

Datalogger Steritek TempmateS1Non sono rare le applicazioni dove si vorrebbe tracciare anche per periodi lunghi la temperatura di un oggetto che viene trasportato o immagazzinato in luoghi diversi.

Il caso tipico è il monitoraggio della catena del freddo per i prodotti alimentari o sanitari, ma anche in altri ambiti vi è spesso la necessità di registrare le temperature ambientali, ad esempio nel campi fotovoltaici o in apparecchiature elettriche e impianti industriali.

La soluzione proposta da Steritek con il datalogger monouso Tempmate S1 è davvero molto semplice e immediata da utilizzare. Basta inserire il datalogger nella scatola dai prodotti da monitorare o incollarlo alla superficie di un oggetto e il gioco è fatto.

Leggi tutto: Registratori di temperatura monouso

Categoria: Acquisizione dati

CompactRIO con driver NI-DAQmx e TSNNational Instruments ha presentato i suoi nuovi controller CompactRIO con driver NI-DAQmx e connessioni in rete compatibili con la tecnologia Time Sensitive Networking (TSN).

A prima vista sembrerebbe uno dei classici annunci legati alla naturale evoluzione della piattaforma di controllo e misura proposta dalla multinazione americana. In realtà, le ambizioni di National Instruments sono ben altre: l'unione definitiva del mondo del controllo in tempo reale con quello dell'acquisizione dati tramite un comune denominatore, la semplicità di utilizzo.

Leggi tutto: Misure e controlli perfettamente sincronizzati con TSN

Categoria: Acquisizione dati

FieldDAQ al lavoro immerso nell'acqua torbidaInteressante novità nel campo dei sistemi di acquisizione dati distribuiti, in particolare per quelli destinati a funzionare in ambienti difficili e dove la sincronizzazione temporale dei dati raccolti è un requisito fondamentale.

Con la nuova famiglia di prodotti FieldDAQ, National Instruments ha introdotto una soluzione innovativa che punta sulla robustezza estrema dell'involucro ospitante i circuiti elettronici e sulla capacità di trasmissione dati ad alta velocità e bassa latenza garantita dall'utilizzo delle tecnologie di rete Ethernet in modalità TSN (Time Sensitive Networking).

Leggi tutto: Gli indistruttibili FieldDAQ di National Instruments

Categoria: Acquisizione dati

Software QuCoa di PicoQuantL'azienda tedesca PicoQuant, specializzata nella ricerca e sviluppo in ambito optoelettronico, ha presentato il suo nuovo pacchetto software QuCoa dedicato all'acquisizione e analisi dei dati sui fotoni osservati "time-tagging T2" presente nel suo sistema di misura TCSPC.

Il pacchetto QuCoa è indirizzato ai ricercatori scientifici che indagano sui fenomeni di rilevazione delle coincidenze, ad esempio tramite l'effetto Hanbury-Brown-Twiss, per studiare le sorgenti a singolo fototo (g(2) / antibunching), la distribuzione di chiavi quantistiche (QKD), l'ottica quantistica in generale e i fenomeni di entanglement usando l'effetto Hong-Ou Mandel (HOM).

Leggi tutto: Software PicoQuant per l'analisi delle correlazioni quantistiche

Categoria: Acquisizione dati

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook