www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Simulatore di rete per test dei terminali mobiliNel mondo reale, a chi ha un abbonamento di telefonia mobile non importa affatto del complesso mix di fattori alla base delle performance del proprio telefonino. Generalmente, quando all’utente si interrompe la comunicazione, o la velocità di download diviene molto bassa, o ancora la qualità della conversazione è scadente, si tende a dare la colpa all’operatore di rete.

La vera causa delle scarse prestazioni potrebbe però essere quello stesso telefonino, o la rete di backhaul – fattori, questi, tutti fuori dal diretto controllo dell’operatore. Per i clienti, questo però è irrilevante: pagano per un servizio di rete mobile e, se non lo ottengono, il service provider deve essere necessariamente responsabile.

Leggi tutto: Test dei terminali mobili: applicazioni e limitazioni di un simulatore di rete

Reti a 100 Gbit/sLa crescente dipedenza della nostra società da servizi multimediali a banda larga sta mettendo sotto pressione le attuali infrastrutture di telecomunicazioni.

Lo standard IEEE 802.3ba, ratificato a metà 2010, definisce i protocolli di trasmissione dati attraverso reti Ethernet 100G e descrive l'architettura IP che viene utilizzata. Sebbene grazie a questa architettura sarà possibile raggiungere una migliore efficienza operativa e arricchire la flessibilità e la gamma di funzionalità della rete, gli operatori dovranno anche affrontare una serie di sfide tecnologiche.

Leggi tutto: Ethernet 100G: effetti sulle strategie di test degli operatori di rete

Laboratori Alcatel_Lucent di VimercateAbbiamo visitato uno dei luoghi a maggiore densità di strumentazione elettronica presenti in Italia, i laboratori di ricerca e sviluppo di Alcatel-Lucent della sede di Vimercate.

Ecco cosa abbiamo trovato tra le eccellenze del "designed in Italy".

Leggi tutto: I laboratori italiani di Alcatel-Lucent

E' questo il "tormentone" che dovranno sentirsi ripetere gli installatori di fibra ottica allorchè la normativa TIA/IEC-61300-3-35 sarà nei prossimi mesi definitivamente approvata e pubblicata.

La normativa prevede dei test specifici per verificare la pulizia dei connettori nei patch panel e nelle bretelle ottiche affinchè la sporcizia, polvere o grasso che si depositano durante la normale vita dei connettori non superi determinate dimensioni nelle varie zone: core, cladding, resina adesiva, ferula.

Leggi tutto: Ispeziona prima di connettere!

Recentemente sono state approvate le norme tecniche relative ai cablaggi strutturati con cavi in rame definiti dai categoria 6A (Category 6 Augmented), particolarmente indicati per supportare i collegamenti Ethernet a 10 Gbps su tratte fino a 100 m.

Leggi tutto: Certificazione cablaggi categoria 6A per Ethernet a 10 Gbps

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione

Nuovi Prodotti