www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Tektronix 75 anni di innovazioneTektronix ha festeggiato i suoi primi 75 anni di attività ricordando la sua storia di pioniere nella tecnologia e sul suo status di leader nel settore della strumentazione di misura per i progettisti e tecnici elettronici.

Conosciuta come "il seme da cui è germogliata la foresta di silicio", Tektronix è stata fondata nel 1946 da C. Howard Vollum e Melvin J. Murdock, che crearono il primo oscilloscopio con sistema di trigger legato alla base dei tempi.

Nota a livello mondiale per i suoi contributi in importanti innovazioni tecnologiche, dall'invenzione della televisione a colori all'esplorazione dello spazio, Tektronix è considerata una delle società di misura e collaudo più influenti della storia dell'elettronica.

"Negli ultimi 75 anni, Tektronix è stata sempre in prima linea nel tagliare i più grandi ed importanti traguardi tecnologici al mondo, accelerando i progressi globali, dando voce, forza e strumenti ai principali ingegneri, e agli studenti di ingegneria odierni", ha affermato il presidente di Tektronix, Tami Newcombe. "La nostra azienda è radicata nella mentalità rivolta al futuro di una start-up di 75 anni, e alimentata dallo stesso senso di curiosità e attenzione al cliente che animava i nostri fondatori".

I momenti salienti nella storia di Tektronix

1947
Il primo oscilloscopio Tektronix 511 viene venduto alla University of Oregon Medical School per circa 800 dollari
1948
Le vendite internazionali Iniziano in Svezia (a LM Ericsson Telephone Company).
1950
Tektronix con la sua tecnologia consente la realizzazione del primo videoregistratore e l'avvento della TV a colori, vincendo sette Emmy Awards per i suoi contributi alla televisione e al broadcasting.
1956
Tektronix ottiene il primo di oltre 3.200 brevetti statunitensi, il primo per Richard L. Ropiquet e Clifford H. Moulton, fu US2752527 "Metodo di ingrandimento delle forme d'onda su un tubo a raggi catodici e relativo circuito".
1958
Tektronix inaugura il primo stabilimento produttivo in Europa a Guernsey
Anni '60-'70
Aiuta la NASA ad effettuare l'atterraggio Apollo sulla luna, IBM a progettare computer mainframe e aziende wireless a sviluppare il telefono cellulare.
1972
Nell'ambito della riapertura delle relazioni diplomatiche con la Cina, il presidente degli Stati Uniti Richard Nixon presenta alla Cina gli strumenti di misura e collaudo di Tektronix.
1973
Tektronix è coinvolta in test di comunicazione da computer a computer con IBM e laboratori universitari. I test ARPANET sono stati i precursori dell’attuale rete Internet.
1983
Tektronix inaugura il suo primo ufficio in Cina.
Anni '90
Il lavoro di Tektronix su memorie e alimentazione consente di realizzare data center e dispositivi elettronici sempre più piccoli e più efficienti dal punto di vista energetico, contribuendo a promuovere l'adozione massiccia della tecnologia dei telefoni cellulari.
1995
Iniziano le attività produttive in Cina.
2007
Danaher Corp. acquista Tektronix per circa $2,8 miliardi.
2010
Tektronix acquisisce Keithley Instruments con sede in Ohio.
2016
Fortive Corp. con uno spin off da Danaher, riunisce società industriali e di test & measurement sotto la società con sede a Everett, Washington.
2019
Rilascia TekDrive™, la prima piattaforma basata su Cloud che consente agli ingegneri di condividere dati e collaborare direttamente, dal proprio oscilloscopio al Cloud.
2020
Tektronix aiuta a produrre ventilatori di emergenza, all'inizio della pandemia di COVID 19, e avvia una partnership con l'Università tedesca di Wuppertal sulla ricerca e lo sviluppo del wireless 6G.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione