www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

DAQ multifunzione USB National InstrumentsNational Instruments ha annunciato una nuova linea di dispostivi di acquisizione dati (DAQ) USB della serie M con accuratezza di ingresso analogico a 18 bit e velocità di campionamento fino a 625 kS/s. I dispositivi NI USB-6281 e USB-6289 dispongono di convertitori analogico-digitali (ADC) a 18-bit che permettono di incrementare la risoluzione di quattro volte rispetto ai tradizionali dispositivi a 16-bit, raggiungendo quindi una risoluzione di oltre 5½ digit per misure DC.

Questi dispositivi offrono inoltre canali di output analogici ottimizzati che dispongono di intervalli programmabili e impostazioni di offset. Oltre alle classiche terminaliere a vite o alle opzioni di connettività con terminazioni di massa, sono disponibili in versione OEM solo scheda per l’integrazione in sistemi embedded e includono connettori IDC (insulation-displacement connector) a 34 e 50 pin per semplificare l’interfacciamento con la scheda.

Per garantire l’accuratezza a tutte le frequenze di campionamento disponibili e ridurre al minimo il settling time, questi dispositivi incorporano l’amplificatore custom NI-PGIA 2 e la funzione di auto-calibrazione NI-MCal. È possibile abilitare in maniera programmatica un filtro passa-basso su scheda per migliorare ulteriormente l’accuratezza della misure eliminando i disturbi ad alte frequenze. I dispositivi NI USB-628x consentono di ottenere un’accuratezza assoluta di 980 µV ad intervalli di ±10 V e 28 µV ad intervalli di ±100 mV ad una frequenza di campionamento fino a 625 kS/s.

Il dispositivo USB-6281 dispone di 16 canali di input analogici SE (single-ended) e di 8 canali DI (ingressi diDAQ multifunzione USB National Instrumentsfferenziali), due canali di output analogici e 24 canali DIO (digital I/O), mentre il dispositivo USB-6289 è dotato di 32 canali di input analogici SE e 16 DI, quattro canali di output analogici e 48 canali DIO.

 

 

Entrambi i dispositivi sono dotati di input analogici a 18-bit alla velocità di 625 kS/s (500 kS/s in fase di scansione) e output analogici a 16-bit a 833 kS/s. I dispositivi USB-628x ad elevata accuratezza forniscono inoltre una generazione di forme d’onda ottimizzata. È possibile definire impostazioni di intervallo per gli output analogici e offset personalizzati, nonché sfruttare tutta la risoluzione a 16-bit dell’output attorno un offset DC fisso per generare una rappresentazione più accurata di piccoli segnali, aumentando l’accuratezza delle forme d’onda analogiche.

Diversamente dai tradizionali dispositivi di acquisizione dati USB multifunzione, i dispositivi NI DAQ USB della Serie M incorporano NI signal streaming, una tecnologia in fase di brevetto che rende possibile molteplici flussi di trasferimento dati bidirezionali ad elevata velocità via USB. La tecnologia NI signal streaming, unita a correzione degli errori, eliminazione del disturbo, gestione dell’alimentazione e distribuzione all’interno del protocollo USB, consente di realizzare un bus flessibile, sicuro e affidabile. Senza tale tecnologia, un dispositivo di acquisizione dati multifunzione potrebbe sostenere un unico flusso di trasferimento dati ad elevata velocità, rendendolo effettivamente un dispositivo a singola funzionalità.

I nuovi dispositivi USB-628x dispongono del driver software NI-DAQmx e di LabVIEW SignalExpress LE, un ambiente interattivo di misura per effettuare rapidamente operazioni di acquisizione, analisi e presentazione dei dati senza bisogno di programmazione. Il driver NI-DAQmx offre funzionalità che permettono di risparmiare tempo, come la generazione del codice sia per l’ambiente grafico di LabVIEW che per i linguaggi di programmazione testuale come ANSI C/C++, C#, Visual Basic .NET e Visual Basic 6.0, oltre 3.000 esempi di misura, simulazione di dispositivi e diagrammi di connessione.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione