www.strumentazioneelettronica.it

resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Analizzatore di spettro R&S Spectrum Rider FPHChi svolge attività di installazione e manutenzione di impianti a radiofrequenza vuole viaggiare con uno strumento il più possibile completo, leggero e comodo da utilizzare.

Però, la comodità non può andare a scapito dell’accuratezza di misura, in quanto le caratteristiche e le prestazioni degli impianto moderni non lasciano alcuno spazio e margini di errore nelle misure.

Per i tecnici sul campo, quindi, lo strumento ideale è un portatile possa però garantire misure di qualità da laboratorio. Ed è proprio questo l’obiettivo perseguito dal nuovissimo analizzatore di spettro R&S Spectrum Rider FPH presentato da Rohde & Schwarz.

L’azienda tedesca aveva già una lunga tradizione di successo nel campo degli strumenti RF da utilizzare sul campo, ad esempio con gli analizzatori portatili della serie FSH. Con il nuovo R&S Spectrum Rider FPH si fa un deciso salto in avanti tecnologico, ottenendo uno strumento decisamente all'avanguardia che sfrutta tutte le tecnologie elettroniche più recenti.

Ergonomia e facilità di utilizzo

Utilizzabile in ogni condizione ambientalePartiamo dall’aspetto visivamente più evidente. La forma dello strumento e la struttura ermetica dell’involucro certificata IP51 rispecchiano i più recenti canoni di progettazione per garantire la migliore ergonomia nell'uso sul campo, anche in condizioni ambientali non sempre agevoli.

Lo schermo è un moderno touchscreen a colori ad elevata visibilità.

Ciò significa poter usare uno strumento con la stessa facilità di uno smartphone, in modo estremamente intuitivo.

Ma per facilitare il compito a chi si trova magari aggrappato a un traliccio o in una posizione di lavoro scomoda, sotto il display sono stati previsti degli ampi tasti funzione perfettamente fruibili anche indossando i guanti.

La retroilluminazione del display e le varie modalità di visualizzazione ottimizzate permettono di ottenere una perfetta visibilità in ogni condizione di illuminazione, dal buio completo alla luce solare diretta, il tutto con una durata delle batterie ben più lunga di quella garantita da altri strumenti portatili delle precedenti generazioni.

Per l’analizzatore R&S Spectrum Rider FPH, Rohde & Schwarz stima infatti una durata della batteria di 8 ore, il che permette in molti casi di non doversi portare in giro un pacco di batterie di ricambio.

E infine il peso. Appena 2,5 kg, un valore straordinariamente basso per uno strumento completo di questo genere.

Misure di classe

Misure con cursoriL’analizzatore di spettro R&S Spectrum Rider FPH nella sua configurazione base permette di eseguire misure nella banda di frequenza da 5 kHz a 2 GHz.

Però, con la massima semplicità, aggiungendo una licenza software e senza necessità di alcun intervento sull'hardware, la frequenza di lavoro massima può essere estesa fino a 3 GHz oppure fino a 4 GHz, così da poter ottimizzare l’investimento in base alle proprie necessità.

La caratteristiche di accuratezza, sensibilità e rumore sono decisamente quelle di uno strumento di gran classe, che fa decisamente la sua figura anche in laboratorio.

Ad esempio, il livello di rumore (DANL) è tipicamente inferiore a -160 dBm nella banda di frequenze da 10 MHz a 3 GHz, mentre il rumore di fase è di -105 dBc (1 Hz) a 100 kHz di offset.

Sull’intera banda da 10 MHz a 4 GHz, il livello di accuratezza tipica in ampiezza è di 0,5 dB, mentre la velocità è di 34 µs in modalità zero-span e di 20 ms per eseguire una scansione su uno spettro di 600 MHz.

Automazione e integrazione

Essendo uno strumento di nuova progettazione, l’analizzatore R&S Spectrum Rider FPH dispone di tutte le interfacce e funzionalità software più moderne che ne facilitano l’integrazione e l’utilizzo con sistema informatici di gestione e documentazione delle misure.

Connettori e interfacce protetteI dati di configurazione e i risultati delle misure possono essere archiviati sulla memoria interna allo stato solido, oppure su una schedina di memoria in formato SD Card, oppure ancora passati a un PC tramite l’interfaccia USB incorporata o via LAN.

Sebbene già con la configurazione di base si possano già eseguire tutte le misure più comuni sui segnali a radiofrequenza, l’analizzatore R&S Spectrum Rider FPH può essere ulteriormente potenziato tramite una ricca gamma di opzioni specializzate.

Ad esempio, è possibile installare dei pacchetti software dedicati all'analisi delle interferenze, così come alla caratterizzazione dettagliata dei segnali di tipo impulsivo, ma anche alla demodulazione dei segnali con modulazione AM/FM oppure supportare i sensori di potenza esterni collegabili direttamente all'interfaccia USB.

Una caratteristica molto utile per velocizzare le campagne di misura sul campo su una rete di ricetrasmettitori è la possibilità di impostare in laboratorio una serie di sequenze di test predefinite.

Una volta giunto sul luogo di misura, all'operatore basta avviare una procedura guidata che permette di eseguire l’intera sequenza di misura predefinita senza possibilità di introdurre involontariamente degli errori dovute a errate configurazione dei parametri. Una volta terminate la sequenza di misure, i risultati vengono registrati automaticamente per poi essere trasferiti e consolidati a fine giornata in ufficio.

Applicazioni

La grande versatilità dell’analizzatore di spettro R&S Spectrum Rider FPH lo rende adatto a una vastissima gamma di applicazioni in ambito radiofrequenza, dal debug in fase di progetto alla verifica delle installazioni sul campo.

R&S Spectrum Rider FPH in laboratorioÈ possibile utilizzare lo strumento ad esempio in un laboratorio di sviluppo per caratterizzare un trasmettitore, oppure in un laboratorio didattico di elettronica per istruire i futuri tecnici sulle metodologie fondamentali delle misure RF.

All'esterno lo strumento si adatta a ogni tipo di attività, dalla ricerca di fonti di interferenza ignote al monitoraggio della copertura radioelettrica di una rete di diffusione si segnali fino alle misure di campo elettrico per garantire la compatibilità elettromagnetica degli ambienti.

Richiedi un Preventivo Personalizzato

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…