www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Ricetrasmettitore RF vettoriale VSTA ulteriore potenziamento della sua architettura modulare con FPGA integrata introdotta lo scorso anno con i ricetrasmettitori vettoriali della serie VST, National Instruments ha ora realizzato un nuovo pacchetto software che facilita la programmazione di funzioni personalizzate sfruttando sia classici driver per strumenti standard, sia la FPGA integrata nei suoi strumenti modulari PXI.

Il punto di forza degli strumenti RF modulari PXIe-5644R e PXIe-5645R è la presenza di una FPGA integrata riprogrammabile a piacere.

Per facilitare lo sfruttamento della FPGA integrata nella realizzazione di sistemi di collaudo ottimizzati in funzione della propria applicazione anche da parte di utilizzatori non abituati alla programmazione di firmware e FPGA, National Instruments ha dapprima offerto i driver per strumentazione standard NI-RFSA (per le funzioni di analisi del segnale) e NI-RFSG (per le funzioni di generazione di segnale), che consentono di usare in modo trasparente le metodologia di programmazione classiche degli strumenti di collaudo modulari e di supportare rapidamente il software già sviluppato per effettuare misure sui sistemi standard wireless e cellulari.

I driver standard, però, non permettono di a cogliere appieno tutte le opportunità di personalizzazione e aumento delle prestazioni offerte della presenza della FPGA integrata nei ricetrasmettitori VST.

Il nuovo pacchetto di estensioni Instrument Driver FPGA presentato lo scorso agosto da National Instruments rappresenta un interessante compromesso per sfruttare sia il software di uso comune mediante i driver NI-RFSA e NI-RFSG, sia la possibilità di personalizzazione del firmware della FPGA senza necessariamente diventare degli esperti di programmazione FPGA.

Instrument Driver FPGA ExtensionsIntroducendo un nuovo livello di astrazione nell'architettura di programmazione della FPGA, pur senza la totale flessibilità offerta dalla programmazione nativa tramite LabVIEW FPGA, le nuove estensioni ai driver standard permettono comunque di introdurre utili modifiche a molti progetti tipici di acquisizione e generazione di segnali RF, ad esempio inserendo funzioni di trigger personalizzate che, quando eseguite direttamente sulla FPGA integrata, consentono di acquisire e generare sequenze si segnali molto più velocemente.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione