www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Camera aneocoica per misure su antenne WiGigIl laboratorio compatto μ-Lab è stato specificatamente progettato da Microwave Vision Group per facilitare il collaudo e la caratterizzazione di antenne e apparecchiature che comunicano con il nuovo standard wireless WiGig.

Ricordiamo che i dispositivi WiGig sfruttano la banda dei 60 GHz per supportare comunicazioni a breve distanza in ambito domestico e commerciale con velocità di picco dell'ordine di diversi Gbit/s, quindi di un ordine di grandezza superiore a quelle oggi offerte dalle più veloci soluzioni WiFi.

Si prevede che lo standard WiGig possa contribuire a trasformare le reti domenstiche e M2M garantendo contemporaneamente elevate veloictà di picco e dimensioni ridotte delle apparecchiature, anche grazie all'utilizzo dell'ampio spettro radiolettrico nella banda delle microonde assegnato a questo tipo di applicazioni.

Il sistema di collaudo brevettato µ-Lab nasce per collaudare le piccole antenne e sistemi trasmissivi che vengono tipicamente integrate all'interno dei dispositivi portatili, quali smartphone, router wireless e altre dispositivi mobili, molto spesso realizzate direttamente all'interno di un chip a semiconduttore insieme ad una porzione del circuito ricetrasmittente a microonde.

Il sistema di collaudo μ-Lab è composto da una camera aneicoica di circa 150 cm per lato, un spazio sottostante nel quale inserire il computer e il sistema di controllo del posizionatore interno e un adiacente rack che ospita un analizzatore di reti vettoriale.

All'interno della camera schermata vi è un posizionatore per variare l'azimuth e l'elevazione tramite una struttura a portale (gantry), che permette di eseguire le diverse misure sull'antenna in modo automatico o manuale.

L'antenna rimane ferma e non ruota e il sistema supporta sia le misure su campo vicino sferico, utilizzando le opportune trasformazioni tra campo vicino e campo lontano, sia direttamente le caratteristiche di campo lontano in opportune condizioni. Ad esempio, la verifica di un'antenna di 1 cm a 110 GHz richiede una distanza di campo lontano pari a 7 cm.

Il laboratorio compatto nella configurazione base può esguire misure nella gamma di frequenze comprese tra 50 e 110 GHz (bande V e W), ma può essere configurato anche per affrontare misure su bande diverse.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione