www.strumentazioneelettronica.it

Strumenti di misura professionali SONEL
Strumenti di misura professionali SONEL
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Keithley SourceMeter 2401Keithley Instruments ha ampliato la propria famiglia di unità di alimentazione e misura SourceMeter con un nuovo modello a basso costo ottimizzato per applicazioni di collaudo a elevata precisione a bassa tensione, come ad esempio caratterizzazione corrente/tensione (I-V) di celle fotovoltaiche, LED a elevata luminosità (HB – High Brightness), materiali a bassa tensione e dispositivi a semiconduttore, così come per le misure di resistenza.

Lo strumento SMU (Source Measure Unit) modello SourceMeter 2401 di Keithley funziona nella gamma 1 A / 20 V ed è offerto a un prezzo particolarmente competitivo.

Si tratta di una soluzione che Keitley propone come un’alternativa economica ai sistemi di collaudo che prevedono l'impiego di alimentatori programmabili e multimetri digitali separati, oltre che per poter essere impiegata in tutte quelle applicazioni nelle quali gli alimentatori programmabili di precisione non garantiscono i livelli di accuratezza, intervallo del segnale o risoluzione richiesti.

Il modello SourceMetere 2401 funziona e viene programmato secondo le medesime modalità previste per gli altri membri della serie 2400 all’interno del suo intervallo operativo di tensione (20 V) e corrente (1 A). Come gli altri componenti della stessa serie, lo strumento integra un alimentatore in continua (DC) caratterizzato da un’elevata stabilità e un multimetro con risoluzione di 5½ o 6½ cifre in un’unica unità.

L'unità di alimentazione e misura 2401 può funzionare come generatore di tensione, generatore di corrente, voltmetro, amperometro e ohmetro e permette di effettuare alimentare il carico o agire da carico su quattro quadranti in maniera automatica e bipolare.

Principali applicazioni

Le caratteristiche del nuovo modello 2401, quali costo limitato e ampio intervallo dinamico, lo rendono adatto in una vasta gamma di applicazioni da banco e da sistema che devono rispettare vincoli abbastanza stringenti in termini di budget.

Alcuni esempi di applicazioni:

  • Collaudo I-V e L-I-V (Luminosità-Corrente-Tensione) diretto/inverso di LED a elevata luminosità
  • Collaudo di efficienza delle celle fotovoltaiche (erogazione e assorbimento di corrente)
  • Caratterizzazione di precisione di carichi in continua: può essere impiegato al posto degli alimentatori con funzione di misura o di combinazioni di alimentatore/DMM che non assicurano i livelli di accuratezza richiesti
  • Collaudo di componenti attivi/passivi, misure di tensione/corrente/resistenza
  • Validazione del funzionamento delle batterie nei dispositivi elettronici portatili
  • Caratterizzazione di dispositivi elettromedicali impiantabili (tipo pacemaker)
  • Caratterizzazione di circuiti/componenti elettronici a bassa perdita (diretto/inverso, perdita/guadagno del transistor)
  • Calibrazione di schede di acquisizione dati con risoluzione da 3½ a 4½ cifre, contatori e DMM

Il prezzo di riferimento dell'unità di alimentazione e misura Keithley SourceMeter modello 2401 è di € 2.348.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…