resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Alimentatore programmabile da laboratorio Keithley 2230GTektronix ha presentato l’alimentatore programmabile da laboratorio a tre canali e basso rumore Keithley Series 2230G, uno strumento in grado di erogare fino a 375 W di potenza in un formato compatto di mezza larghezza rack e altezza 2U (2 unità rack).

Progettato per garantire la massima flessibilità, accuratezza e basso rumore nel collaudo di circuiti multitensione ad alta potenza, come circuiti di pilotaggio per LED, applicazioni automobilistiche e circuiti integrati di potenza, offre tre canali di alimentazione isolati e indipendenti che possono essere programmati in modo autonomo e che sono dotati di funzioni di misura e compensazione del carico (remote sensing).

L'alimentatore Keithley Series 2230G nasce per superare le difficoltà del collaudo nei circuiti ad alta potenza, che richiedono spesso l’erogazione di livelli di tensione e corrente elevati con il minimo livello di rumore.

I tre modelli di alimentatore Keithley 2230G

Per garantire la massima flessibilità di utilizzo, Tektronix offre tre versioni distinte. L'alimentatore 2230G-30-3 eroga fino a 195 W con due canali da 30 V, 3 A e un canale da 5 V, 3 A, mentre gli alimentatori 2230G-30-6 e 2230G-60-3 erogano fino a 375 W con, rispettivamente, due canali da 30 V, 6 A e due canali da 60 V, 3 A. Entrambi i modelli da 375 W dispongono anche di un terzo canale da 5 V, 3 A.

Collegamento in serie o in paralleloPer ottenere tensioni o correnti più elevate, i canali da 30 V possono essere collegati in serie per erogare fino a 60 V, mentre due o tre canali possono essere collegati in parallelo per erogare fino a 15 A con il modello 2230G-30-6.

Le configurazioni relative a tutti i canali vengono simultaneamente visualizzate sul display del pannello frontale. Per minimizzare gli effetti del rumore sul dispositivo in esame (DUT), l’alimentatore a tripla uscita utilizza un’architettura lineare che garantisce una tensione di ondulazione residua (ripple) e rumore inferiore a 1 mV rms.

L’architettura lineare garantisce che l’alimentatore non aggiunga particolare rumore all’ambiente di misura circostante o possa influenzare negativamente gli altri strumenti elettronici più delicati utilizzati nelle attività di collaudo.

Utilizzando la funzione di misura e compensazione remota, è possibile impostare e monitorare la tensione di uscita con un’accuratezza di base dello 0,03% e una risoluzione di 1 mV. La corrente assorbita dal carico può essere monitorata con un’accuratezza di base dello 0,1% e una risoluzione di 1 mA.

Pannello posterioreL’alimentatore programmabile multicanale dispone di connessioni di uscita sia sul pannello frontale, sia sul pannello posteriore, per garantire la massima flessibilità nella realizzazione di un banco di collaudo ordinato e per minimizzare la lunghezza dei cavi, onde ridurre il rumore captato e le perdite.

Ogni alimentatore Serie 2230G viene fornito di serie con tre interfacce per il telecontrollo da PC, USB, GPIB e RS-232, mentre i driver per LabView e IVI sono scaricabili liberamente dal sito Tektronix.

Disponibilità e Prezzi

L’alimentatore da 195 W modello 2230G-30-3 (30 V, 3 A) ha un prezzo di listino di € 1.250, mentre gli alimentatori da 375 W modello 2230G-30-6 (30 V, 6 A) e 2230G-60-3 (60 V, 3 A) hanno entrambi un prezzo di listino di € 1.530.

Categoria: Pluriuso

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook