resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Visualizzazione condizioni fisiche di uno strumentoI Servizi di Ottimizzazione degli Asset presentati da Keysight nascono per aiutare le aziende a migliorare il ritorno sugli investimenti in sistemi di misura e collaudo riducendo i costi operativi e le spese per le apparecchiature utilizzate nelle attività di ricerca e sviluppo e in produzione puntando sulla tracciabilità in tempo reale del tasso di utilizzo del parco strumenti e su un'efficace pianificazione delle esigenze.

Praticamente tutte le aziende che si occupano di elettronica sono costantemente sotto pressione per fare di più con meno risorse, il che rende ancora più critico il conoscere con la massima trasparenza la disponibilità reale di strumenti e apparecchiature di misura e collaudo.

Tasso di utilizzo strumentiI Servizi di Ottimizzazione degli Asset proposti da Keysight permettono ai clienti di evitare spese inutili tramite il monitoraggio in tempo reale del tasso di utilizzo degli strumenti e del loro stato di salute, fornendo indicazioni utili su dove poter ottenere dei risparmi. Ottenere informazioni dettagliate e trasparenti sul proprio parco strumenti permette alle aziende di prendere decisioni adeguate sulle politiche di approvvigionamento attuali e future.

Una parte integrante dei Servizi di Ottimizzazione degli Asset è il software PathWave Asset Advisor, fruibile sia in modalità cloud che localmente. Il software PathWave Asset Advisor traccia e controlla le apparecchiature di test e misura, ne verifica lo stato di utilizzazione e di salute. Permette di gestire la condivisione degli strumenti all’interno dell’azienda ottimizzandone l’utilizzo.

La versione cloud del software PathWave Asset Advisor è disponibile su Amazon Web Service (AWS), dando la possibilità ai clienti di fruire rapidamente di funzionalità aggiornate, oltre che di accedere via web a un sistema sicuro e affidabile per gestire i propri asset. Essendo basata su un’infrastruttura cloud, elimina la necessità di investire tempo e risorse nell’amministrazione di una rete informatica e in sistemi per l’archiviazione dei dati.

La versione fruibile localmente del software PathWave Asset Advisor risiede su un server protetto da un firewall aziendale. Funziona in modalità autonoma ed è dotata di tutte le funzionalità essenziali per l’importazione e l’esportazione delle informazioni.

L'approccio integrato alla base dei Servizi di gestione e Ottimizzazione degli Asset di Keysight è articolato in tre passi: osservare, conoscere e ottimizzare.

Osservare per vedere dove sono realmente gli strumenti e gestire la loro conformità con i Servizi di Tracciatura e Controllo, con l'obiettivo di:

  • Tener traccia del parco strumenti assegnato a vari laboratori, sedi e utilizzatori
  • Ridurre il tempo speso nell’inventario fisico dei beni e le attività di audit e verifica della conformità
  • Tracciare facilmente lo spostamento di strumenti critici utilizzando tecnologie attive e passive

Conoscere e monitorare le apparecchiature di test per determinarne le condizioni fisiche e il vero tasso di utilizzo con i Servizi di Utilizzo e Affidabilità, con l'obiettivo di:

  • Migliorare il tasso di utilizzo degli asset di test e misura assegnati ai vari utilizzatori, programmi e reparti aziendali
  • Identificare tempestivamente gli strumenti con problemi di salute, per porre rimedio alla situazione prima che i problemi diventino ancora più grandi
  • Finanziare investimenti in nuove tecnologie grazie al risparmio sui costi nascosti relativi ai beni sottoutilizzati

Pianificazione condivisione strumenti tra gruppiOttimizzare e condividere le apparecchiature tra gruppi di lavoro utilizzando informazioni pratiche disponibili in tempo reale con i Servizi per la Condivisione tra Gruppi, con l'obiettivo di:

  • Evitare spese in conto capitale per acquistare asset di test ottimizzando, standardizzando e condividendo le apparecchiature tra laboratori di ricerca e sviluppo e siti di produzione
  • Eliminare apparecchiature datate o sottoutilizzate e ridurre i costi operativi legati alla manutenzione, assicurazione e gestione degli strumenti
  • Far fruttare il valore di mercato residuo delle apparecchiature più datate tramite operazioni di permuta, aggiornamento tecnologico e dismissione

L'esperienza di Analog Devices con Keysight PathWave Asset Advisor

Analog Devices ha sperimentato l’utilizzo del software PathWave Asset Advisor. I dati reali sull’utilizzazione hanno permesso all’azienda di identificare degli asset sottoutilizzati, che sono stati dati in permuta in occasione dell’acquisto di strumenti nuovi. Inoltre, i dati ricavati in tempo reale tramite PathWave sullo stato di salute degli strumenti ne hanno prevenuto il malfunzionamento.

“Siamo stati positivamente sorpresi da quanto ADI sia stata rapida nel prendere decisioni e avviare iniziative una volta ottenuti i dati tramite PathWave Asset Advisor,” afferma Eric Taylor, Vice President, Managed Services Division di Keysight Technologies. “Viviamo in un mondo che impone rapidi cambiamenti, per cui le decisioni devono essere prese in tempi brevi e in modo accurato. Il seguire disciplinatamente il processo in tre passi di tracciare, monitorare l’utilizzazione e la salute degli strumenti e condividere gli asset disponibili tra i gruppi di lavoro ci ha permesso di ridurre drasticamente le spese correnti e in conto capitale, migliorando il ritorno sugli investimenti in sistemi di test.”

Categoria: Pluriuso

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook