www.strumentazioneelettronica.it

Strumenti di misura professionali SONEL
Strumenti di misura professionali SONEL
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Il pacchetto ArbIQ di Arbitrary Resources amplia le funzionalità degli AWG di terze parti con strumenti per la sintesi di complessi segnali wireless con schemi di modulazione impostati dall'utente. Qui è mostrato un segnale UMTS con un canale DPCH e un canale HS-PDSCH (HSDPA)Arbitrary Resources ha annunciato il rilascio di ArbIQ, un software che semplifica la sintesi dei segnali wireless con generatori di forme d'onda arbitrarie (AWG) di terze parti.

Nella sua versione base, il pacchetto ArbIQ offre soluzioni per il collaudo di dispositivi di comunicazione wireless e di telefonia mobile, in particolare con tecnologia SDR (Software Defined Radio) di ultima generazione. Sono inoltre disponibili estensioni opzionali mirate ad applicazioni specifiche come radar, comunicazioni in ottica coerente e generazione di schemi OFDM per DVB-T, Wi-Fi, WiMedia e WiMax.

ArbIQ è un software flessibile che prescinde dalla larghezza di banda analogica, dalla risoluzione verticale e dalla profondità di memoria del generatore di forme d'onda arbitario su cui viene installato. Trova così applicazione in un'ampia gamma di generatori di forme d'onda arbitrarie presenti sul mercato, partendo da quelli di fascia economica per arrivare ai modelli di punta, caratterizzati da velocità di campionamento di 10 GS/s e oltre.

Il software di Arbitrary Resources permette all'utilizzatore di importare i propri dati, filtri e segnali, nonché di esportare i dati in diversi formati binari e ASCII per effettuare ulteriori elaborazioni.

Una costellazione 21APSK in DVB-S2 realizzata con lo strumento per la sintesi di costellazioni di modulazione messo a disposizione dal pacchetto ArbIQArbIQ è inoltre dotato di un strumento per la configurazione dettagliata delle costellazioni di modulazione che consente la definizione di schemi di modulazione definiti direttamente dall'utente. Tra gli esempi forniti figurano le costellazioni 16APSK e 32APSK dello standard DVB-S2.

Con ArbIQ tecnici e progettisti possono creare complessi segnali wireless a portante multipla per una varietà di applicazioni e condizioni di prova. Il collaudo dei dispositivi in tecnologia radio definita via software (SDR) è facilitato dalla possibilità di generare (anche simultaneamente nel caso di disponga di un generatore AWG multicanale) segnali IF/RF in forma analogica e digitale. I parametri di modulazione ed eventualmente di distorsione dei segnali a portante multipla possono essere definiti indipendentemente per ciascuna portante.

Il pacchetto ArbIQ supporta diversi formati generici di modulazione come QPSK/DQPSK, QAM, FSK, OOK e diverse tecnologie a codifica di canale come quelle per reti wireless (802.11b, Zigbee, Bluetooth), telefonia mobile (UMTS, CDMAOne) o televisione digitale (8/16VSB, DVB-C).

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…