www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Strumento multifunzione per sicurezza elettrica MactotestG3Lo strumento per la verifica della sicurezza elettrica MacrotestG3 è il frutto di anni di investimento in ricerca e sviluppo da parte di HT, che si era posta l'obiettivo di rivoluzionare il mondo delle misure elettriche sfruttando la stessa tecnologia alla quale ci si è ormai abituati maneggiando i tablet e gli smartphone.

Il risultato è uno strumento di misura multifunzione progettato per risolvere facilmente i problemi di sicurezza elettrica sugli impianti civili e industriali secondo le norme CEI 64-8IEC/EN61557-1 nel quale tutte le misure sono "a portata di dito" tramite il touch screen.

 Menu principaleLa scelta del touch screen come deriva dalla consapevolezza che solo utilizzando questa modalità di interazione è possibile interagire in modo comodo e flessibile con l’apparecchiatura e impostare tutti i parametri necessari allo sviluppo dei test sulla sicurezza elettrica di macchine e impianti.

Infatti, gli strumenti analogici tradizionali dotati del classico commutatore non avrebbe mai permesso l’inserimento di tutte le variabili che nella pratica comune si incontrano nella quotidianità del proprio lavoro di verifica e ricerca guasti.

Il touch-screen non è quindi solo una soluzione moderno o "alla moda”, bensì l’unico sistema davvero efficace per rendere comodamente fruibili tutte le potenzialità di uno strumento multifunzione come Macrotest G3, con il quale ad esempio inserire commenti e salvare le misure non è mai stato così facile.

Un solo strumento per tutte le misure previste dalle norme CEI 64-8

Telecontrollo tramite appIn sostanza, MacrotestG3 permette di eseguire tutte le misure previste dalle norme CEI 64-8 configurando i parametri richiesti seguendo i menu guidati tramite le icone e usando le interazioni touch per configurare e gestire lo strumento.

Inoltre, tramite l'app HTanalysis disponibile per gli smartphone e tablet Android e iOS, si possono realizzare report dettagliati con la possibilità di allegare immagini/video, inserire commenti audio/scritti, gestire e personalizzare i risultati delle proprie misure.

Funzioni di misura Advanced Loop

HT ha arricchito le classiche funzioni di misura di loop permettendo introducendo modalità di prova molto spesso confinate al puro calcolo progettuale.

Infatti, al fine di proteggere le linee, le norme CEI 64-8 impongono al progettista di dimensionare l’impianto in modo da garantire:

  • la protezione contro i contatti indiretti
  • la protezione contro i cortocircuiti

MacrotestG3 risolve questo requisisti in maniera molto dettagliata perché fornisce una serie di
misure e valutazioni che consentono ai tecnici di avere chiara visione del sistema di protezione in esame. Le prove che costituiscono il complesso definito Advanced Loop comprendono:

  • il dispositivo di protezione deve avere potere di interruzione non inferiore alla corrente presunta di cortocircuito nel punto ove l’apparecchio stesso è installato
  • il dispositivo deve intervenire con la necessaria tempestività, in caso di un cortocircuito in un qualsiasi punto della linea protetta, al fine di evitare che gli isolanti assumano temperature eccessive

Al fine di verificare le suddette condizioni lo strumento MacrotestG3 esegue le seguenti prove:

  • Verifica della protezione contro i contatti indiretti (TT – TN - IT)
  • kA - Verifica del potere di interruzione della protezione
  • I2t - Verifica della protezione contro gli effetti termici dei corto-circuiti
  • Verifica del tempo di intervento della protezione

Durante un guasto a terra, le masse assumono un potenziale pericoloso per una durata pari al tempo di intervento del dispositivo di protezione contro le sovracorrenti. A seconda del tipo di sistema di distribuzione impostato dall’utente (TT,TN, IT) ed al tipo di protezione impostata, lo strumento esegue la misura e verifica la condizione imposta dalle Norme CEI 64-8 fornendo un esito positivo nel caso essa sia soddisfatta.

Vertifica protezione dai contatti indiretti

Per la verifica del potere di interruzione della protezione, lo strumento rileva il valore dell’impedenza a monte del punto di misura, calcola il valore della corrente di corto circuito massima e fornisce esito negativo se tale valore risulta maggiore di quello impostato dall’utente (tipicamente il valore riportato sul dispositivo di protezione).

Impostando il tipo di fusibile/interruttore magnetotermico, il diametro, il materiale del conduttore e il numero di corde in parallelo, lo strumento misura l’impedenza dei cavi, calcola il valore della corrente di corto circuito Icc e il corrispondente valore del tempo di intervento della protezione (t) fornendo esito negativo se il valore dell’energia specifica passante dal dispositivo di protezione è maggiore di quella sopportabile dai cavi.

Per verificare il tempo di intervento della protezione, lo strumento rileva il valore dell’impedenza a monte del punto di misura, calcola il valore della corrente di corto circuito minima (IMin) ed il corrispondente valore del tempo di intervento della protezione (t) fornendo esito positivo se il tale tempo è inferiore al limite impostato dall’utente.

 Misura della resistenza di terra

 Tutte le verifiche sulla resistenza di terra sono eseguite secondo quanto specificato nella norma IEC/EN61557-5, con misure di resistenza di terra con metodo voltamperometrico a 3-punti o 2-punti nei sistemi TT, TN e IT.

E’ sulla categoria di sistemi di distribuzione TN che HT ha voluto concentrarsi maggiormente per offrire uno strumento fosse il non solo efficace, ma anche il più pratico possibile.

Misura della resistenza di terra

Anche per le prove di resistenza di terra nel sistema TN (metodo voltamperometrico) è sempre il sistema touch-screen a risultare essere fondamentale per le impostazioni generali. Basta inserire i dati forniti dalla società di distribuzione dell'energia elettrica sulla corrente di primo guasto e il relativo tempo di intervento delle protezioni.

Grazie a questi dati, lo strumento è in grado di sviluppare il diagramma delle tensioni di contatto, confrontarlo con quello presente nel formulato delle norme e dare esito positivo o negativo: un grande aiuto per chi ha necessità di velocizzare i tempi e avvalorare o meno i calcoli progettuali.

Prove su interruttori differenziali

Test interruttori differenzialiLe prove sugli interruttori differenziali vengono eseguite secondo le metodologie definite nelle norme IEC/EN64557-6.

E' possibile provare differenziali tipo A e AC con corrente di prova fino ad 1 A e tipo B.

Lo strumento consente di verificare il funzionamento di interruttori differenziali generali, selettivi e ritardati con possibilità di specificare il tempo di ritardo.

Altre funzioni di misura sugli impianti elettrici

Lo strumento MacrotestG3 consente anche di effettuare in modalità automatica e manuale anche numerose altre prove tipiche delle attività di verifica di corretto funzionamento e sicurezza degli impianti elettrici, tra cui:

  • Resistenza di isolamento secondo IEC/EN61557-2
  • Continuità dei conduttori di protezione secondo IEC/EN61557-4
  • Misure dei parametri ambientali tramite sonde esterne
  • Correnti disperse
  • Senso ciclico delle fasi

Inoltre, Lo strumento permette il salvataggio di ogni risultato di misura nella memoria interna dello strumento con una struttura ad albero e grazie ad una tastiera virtuale sarà possibile aggiungere commenti. Il trasferimento dati a PC può avvenire sia con collegamento ottico/USB sia con collegamento ottico/WiFi tramite software dedicato al fine della realizzazione di report di misura.

Collegamento al PC

 

Richiedi un Preventivo personalizzato

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione