resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Sensore di deformazione SupermicronCoperto da brevetti internazionali e prodotto in Italia dalla start-up torinese InSensus Project, SuperMicron è un sensore di deformazione intelligente innovativo capace di effettuare a basso costo misure strutturali su edifici, impianti e ogni tipo di struttura fisica da tenere sotto controllo a breve e lungo termine.

A differenza dei classici estensimetri o sensori in fibra ottica, il cuore di SuperMicron è costituito di una elemento sensibile realizzato in fibre di carbonio, molto semplice da installare, reso intelligente da un elettronica per la trasmissione dei risultati di misura integrata con un sistema di archiviazione ed analisi dei dati fruibile via cloud.

Versione lunga del sensore SupermicronOgni sensore SuperMicron, disponibile sotto forma di strisci standard, striscia allungata o stelo, può essere applicato in modo molto semplice in qualsiasi fase di vita della struttura, in quanto non necessita di cablaggi fisici, e misura contemporaneamente quattro grandezze fondamentali per il monitoraggio strutturale: la deformazione, la temperatura, l'inclinazione e l'eventuale attività sismica tramite le vibrazioni.

Un sistema di monitoraggio strutturale basato sui sensori in fibra di carbonio Supermicron è costituito da quattro elementi fondamentali:

Archiviazione e analisi delle misure via cloud

  • Uno o più smart skin sensor, un sensore di deformazione innovativo e brevettato costruito in materiali compositi che integra un elemento sensibile costituito da fibre di carbonio. Lo Smart Skin Sensor include una microelettronica che comprende un sensore di temperatura, un accelerometro e un modulo radio
  • Un modulo batteria che fornisce l’energia necessaria per le misurazioni e la trasmissione dei dati
  • Un gateway, che inoltra le misurazioni a un server, dove una potente interfaccia grafica le rende accessibili
  • Il cloud service, il server centrale che riceve i dati, li memorizza e consente l’elaborazione e la visualizzazione con un’interfaccia grafica accessibile via web. In questo modo, il gestore della struttura monitorata con SuperMicron dispone di informazioni dettagliate e in tempo reale.

 

Categoria: Industriale

Newsletter Settimanali

iscriviti-gratis

Seguici su:

Segui Strumentazione su Google Plus Segui Strumentazione su FacebookSegui Strumentazione su TwitterSegui Strumentazione su LinkedInicona-posta_48Ricevi il feed dei Nuovi Prodotti

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook