www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Joulescope JS220Joulescope è un compatto strumento da laboratorio che misura con grande accuratezza la corrente e la tensione continua e quindi calcola potenza, energia e carica scambiata.

Si tratta di uno strumento che consente a progettisti e produttori di ottimizzare in modo rapido e semplice il consumo energetico e la durata della batteria di un dispositivo elettronico.

Joulescope JS220 in modalità oscilloscopioJoulescope JS220 in modalità oscilloscopioJoulescope è stato progettato per lavorara accuratamente su ampi intervalli di corrente e rapide variazioni del consumo energetico, consentendo al contempo di verificare il normale funzionamento del dispositivo in esame.

Nella sua semplicità, Joulescope acquisisce e visualizza la corrente, la tensione, la potenza, l'energia e la carica istantanee, come un multimetro, ma permette anche di visualizzarne l'andamento nel tempo, come con un oscilloscopio.

Joulescope misura la corrente e la tensione 2 milioni di volte al secondo con una larghezza di banda di 300 kHz.

Questa elevata frequenza di campionamento rende visibile, ad esempio, la variabilità del consumo di energia di un microcontrollore in occasione dell'attivazione di routine a servizio di segnali di interruzione, le correnti di spunto di un motore e altri eventi di breve durata.

Lo strumento può essere usato come un multimetro, per misurare la tensione o la corrente, ma tipicamente viene interposto tra l'alimentatore del dispositivo in prova e il dispositivo stesso affinché si possano caratterizzare tutti i parametri di alimentazione e l'andamento del consumo energetico.

Cablaggio Joulescope JS220Collegamento tipico dell'analizzatore Joulescope JS220 per la caratterizzazione dettagliata dei consumi energetici

Joulescope si collega poi direttamente tramite USB a un PC senza necessità di adattatori di alimentazione esterne. Il software è gratuito e open source e può essere utilizzato comodamente tramite mouse e tastiera.

Una delle caratteristiche peculiari di Joulescope è la capacità di misurare con precisione la corrente elettrica su 10 ordini di grandezza, dagli ampere ai nanoampere.

Questo ampio intervallo di misura consente di caratterizzare in modo estremamente accurato gli assorbimenti di corrente dei moderni dispositivi elettronici, come microcontrollori, moduli IoT o circuiti a basso consumo energetico alimentati a batteria, dove è molto importante osservare gli assorbimenti sia negli stati a riposo (stand-by, sleep, etc.), sia negli stati attivi.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione