www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Multimetro digitale Hameg 8012Il nuovo multimetro digitale da laboratorio Hameg HMC8012 è uno strumento che esce dagli schemi classici di questa classe di strumenti, a partire dalla caratteristica della risoluzione: 5 ¾ cifre.

Non è un refuso. L'azienda tedesca ha deciso di evitare la classica suddivisione a 1/2 cifre introducendo una scala diversa dal solito. Il display a 5 ¾ cifre del multimetro digitale HMC8012 permette infatti di identificare 480.000 punti, e ciò si traduce in gamme di misura più ampie senza necessità di commutazioni.

Con questo strumento sarà possibile effettuare misure in classe II con tensioni fino a 600 V invece che i tipici 300 V, oppure si potranno spesso misurare correnti entro l'intera gamma con la stessa connessione, eliminando ogni commutazione manuale durante i cambi di portata. Inoltre, un wattmetro integrato consente di effettuare misure di potenza in DC.

Il multimetro HMC8012 è il primo della nuova famiglia di strumenti di misura HMC progettata dall'azienda controllata da Rohde & Schwarz in formato 9,5" (mezzo rack da 19"), caratterizzati da certificazione LXI per il collegamento e il telecontrollo via browser o tramite i protocolli USB TMC e VCP (COM virtuale).

Misure e statisticheCon un'accuratezza in DC pari a 0,015 %, il multimetro HMC8012 è in grado di visualizzare fino a tre misure sul luminoso display TFT a colori, associando, ad esempio, un valore di tensione in DC, uno in AC e relative elaborazioni statistiche.

Contemporaneamente, il multimetro offre ben 12 diverse funzioni di misura: VDC e IDC, True RMS, frequenza, resistenza a 2 e 4 fili, capacità, continuità, test diodi, potenza e temperatura. Sono anche disponibili funzioni matematiche come confronto con valori limite, min/max, medie, offset, potenza DC, dB e dBm.

L'esecuzione di misure a vero valore efficace in AC+DC, assieme alla possibilità di visualizzare tre valori di misura contemporaneamente, è una opzione molto utile che permette agli utilizzatori di misurare tensioni, o correnti, alternate sovrapposte a tensioni, o correnti, continue. Si tratta di una funzione particolarmente utile per chi progetta illuminazione a LED, che si avvale per lo più di sistemi controllati da segnali PWM.

Valore misurato che supera il limiteIl display TFT a colori del multimetro HMC8012 permette di ottenere immediatamente un'efficace e inequivocabile visualizzazione del risultato di prove e collaudi basati sul confronto di valori limite: il valore di misura che si trova all'interno di un determinato
intervallo è rappresentato in verde, mentre diventa rosso quando ne è al di fuori. E' comunque presente anche una segnalazione acustica.

La funzione di data logging consente di registrare queste misure non solo nella memoria interna di 50.000 punti, ma anche sfruttando l'intero spazio di memoria di una chiavetta USB, senza dover dipendere da un PC o da una infrastruttura remota.

Grazie alla conformità con lo standard LXI, è possibile configurare e gestire lo strumenti tramite un server web integrato (via interfaccia LAN) utilizzando un qualunque browser. Oppure, è possibile sfruttare i driver IVI (Interchangeable Virtual Instrument) sono un'altra oppure i i tradizionali driver LabViewLabWindows/CVI per realizzare applicazioni di misura e collaudo con tutti i più diffusi ambienti di programmazione.

La porta USB presente nel multimetro può essere utilizzata per rendere lo strumento via porta COM virtuale (VCP) oppure via USB TMC. Il metodo di emulazione della porta seriale tradizionale (VCP) permette all'utente di comunicare con il multimetro tramite un qualsiasi programma di terminale attraverso comandi SCPI, una volta che siano stati installati i relativi driver Windows che per il multimetro HMC8012 sono praticamente identici a quelli dei noti multimetri Agilent 34401A e 34410A.

Una moderna alternativa alla porta virtuale COM è la possibilità di comandare a distanza gli HMC sfrutando i protocolli USB TMC. L'acronimo TMC sta per "Test & Measurement Class" e indica che lo strumento di misura può essere riconosciuto senza speciali
driver Windows se sono installati driver VISA. Principale vantaggio dell'USB TMC è che, campionando specifici registri, il software di controllo può determinare se i comandi sono stati terminati e se sono stati correttamente elaborati, senza dover programmare cicli di interrogazione periodici (polling), realizzando via software ciò che nella tradizionale architettura del bus GPIB veniva realizzato via hardware.

Oltre alle In aggiunta alle funzioni GPIB disponibili tramite USB TMC, tutti gli strumenti HMC possono essere dotati, come opzione, di una interfaccia GPIB integrata.

In alternativa, è possibile utilizzare il software gratuito HMExplorer di Hameg,  un'applicazione Windows che dà la possibilità di creare immagini dello schermo e di estrarre dalla memoria i dati relativi alle misure.

Il prezzo di listino del multimetro Hameg HMC8012 è di € 649,00.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione

Nuovi Prodotti