www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Controllo motori e azionamenti con oscilloscopio HDO8000Il nuovo pacchetto software Motor Drive Power Analyzer è il complemento ideale degli oscilloscopi ad alta definizione della famiglia HDO8000 di Teledyne LeCroy per facilitare lo sviluppo e la messa a punto di sistemi elettronici di potenza per l'azionamento di motori elettrici.

Gli oscilloscopi a serie HDO8000, grazie agli 8 canali analogici di ingresso a 12 bit di risoluzione e alla banda passante che può arrivare sino a 1 GHz, sono una soluzione particolarmente indicata per analizzare e caratterizzare il comportamento dei sistemi elettronici di potenza utilizzati nel pilotaggio di motori elettrici.

Il nuovo pacchetto software Motor Drive Power Analyzer rende ancora più comodo e pratico il debug con funzioni specifiche per l'analisi dei segnali di potenza trifase combinati con l’analisi della velocità e della coppia erogata dal motore.

Le funzioni di misura automatica velocizzano anche le misure di rendimento e valutazione dei consumi e permettono di sperimentare vari algoritmi di controllo e gestione dei segnali di potenza effettuando confronti quantitativi sui risultati ottenuti in modo molto preciso.

Le applicazioni dell'oscilloscopio ad alta definizione con tecnologia HD4096 Teledyne LeCroy HDO8000, abbinato al software di analisi per motori, spaziano dalla realizzazione di azionamenti, inverter e variatori di velocità destinati ai sistemi di trazione alla produzione di elettroutensili e sistemi di comando complessi per la regolazione di pompe, ventilatori e altre apparecchiature di potenza.

Tipico sistema di controllo per motori elettrici

La disponibilità degli 8 canali analogici e dei 16 canali digitali permette di avere una visione completa dell'intero sistema, sia acquisendo i segnali elettrici di potenza, sia quelli dei sensori di retroazione del motore, sia quelli dei dispositivi digitali e o dei bus di controllo.

Il software Motor Drive Power Analyzer offre un'interfaccia intuitiva per la configurazione delle misura negli scenari tipici dell'elettronica di potenza, sia per sistemi monofase, sia per sistemi trifase.

Nel caso dei sistemi trifase, il software è già predisposto per impostare le misure di potenza con il metodo dei 2 wattmetri o con quelli dei 3 wattmetri e per effettuare conversioni dal sistema di riferimento delle misure tra fase e fase oppure tra fase e neutro.

Ad esempio, usando il metodo dei due wattmetri, è possibile misurare il rendimento del motore pilotato elettronicamente sfruttando gli 8 ingresso disponibili nell'oscilloscopio.

Il software consente anche di interpretare facilmente il segnale di retroazione proveniente praticamente da qualunque tipo di sensore, come tachimetri analogici e digitali (a impulsi), sensori Hall per motori brushless (BLDC), encoder con segnali di uscita in quadratura e resolver. Inoltre, i segnali dei sensori di Hall e degli encoder digitali possono essere acquisiti tramite i canali digitali, preservando i canali di ingresso analogici per verificare altri segnali.

Misure automatiche con software Motor Drive AnalyzerLe rappresentazioni sull'ampio display dell'oscilloscopio HDO8000 possono comprendere numerosi parametri operativi, come tensione, corrente, potenza (reale, apparente, reattiva), angolo di fase, fattore di potenza e rendimento, che vengono calcolati in tempo reale a partire della forme d'onda acquisite fornendo le informazioni solitamente fornite da un classico wattmetro analizzatore di potenza.

Oltre alle misure statistiche e in tempo reale sui parametri, il software mantiene la correlazione temporale tra ciascuno di essi e i segnali acquisiti, sfruttando la grande capacità di memoria di acquisizione di questa famiglia di oscilloscopi.

Ad esempio semplicemente selezionando un valore nella tabella dei valori misurati, si accede alla relativa forma d'onda correlata temporalmente altre forme d’onda acquisite dall'oscilloscopio, che possono essere osservate per ricostruire dettagliatamente il comportamento dell'azionamento valutando la sua reazione alla variazione dei segnali provenienti dai sensori o dal sistema di controllo.

La memoria di acquisizione particolarmente lunga degli oscilloscopi HDO8000 (250 Mpunti/canale) fornisce capacità uniche di analisi per valutare la risposta dinamica del motore e dell'azionamento. Ad esempio, si possono catturare 25 secondi di acquisizione continua con un campionamento a 10 Ms/s.

Ciò permette di comprendere il comportamento dinamico dell'azionamento in sequenze transitorie anche lunghe, come all'avviamento o in presenza di repentine variazione del carico meccanico, per identificare la ragione di eventuali problemi di risposta del sistema elettronico, che potrebbero essere causate da errori nelle istruzioni del sistema di controllo o nella sezione elettronica di potenza.

Scopri i dettagli della tecnologia HD4096

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione