resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Oscilloscopio R&S RTPRohde & Schwarz ha ampliato la sua offerta nel settore degli oscilloscopi introducendo una nuova famiglia di strumenti di fascia alta, chiamata R&S RTP.

Si tratta della sua più potente famiglia di oscilloscopi digitali, capace di analizzare segnali in tempo reale con una larghezza di banda fino a 8 GHz, che è stata pensata per poter affrontare anche le più avanzate applicazioni di debug, sviluppo e validazione dei progetti elettronici garantendo la massima integrità del segnale.

L'elevatissima frequenza di acquisizione, pari a un milione di forme d'onda al secondo, la compensazione in tempo reale delle perdite di trasmissione (deembedding) tra la sorgente del segnale e l'oscilloscopio, il funzionamento silenzioso e la ricca serie di funzionalità avanzate sono solo alcune delle caratteristiche distintive di questa nuova famiglia di strumenti ad alte prestazioni presentati dalla multinazionale tedesca.

Gli oscilloscopi a 4 canali della famiglia R&S RTP sono disponibili nei modelli con larghezza di banda massima di 4 GHz, 6 GHz e 8 GHz, tutti con una frequenza di campionamento massima di 20 Gs/s.

Una tecnologia particolarmente innovativa presente in questa nuova famiglia di strumenti e la funzione di deembedding in tempo reale realizzata tramite hardware dedicato. Il vantaggio che si ottiene è che l'oscilloscopio rimane estremamente veloce e reattivo anche quando si attiva la modalità deembedding per compensare le inevitabili distorsioni che si generano nei segnali ad altissima velocità nel collegamento tra punto di misura e oscilloscopio.

Compensazione in tempo reale della forma d'onda (deembeding)

Inoltre, la presenza di una sezione di trigger digitale, un'altra caratteristica tipica degli oscilloscopi Rohde & Schwarz, aiuta a osservare i fenomeni che si verificano in un sistema garantendo la più elevata integrità del segnale.

Un potente strumento multifunzione

La famiglia di oscilloscopi R&S RTP disponde già di una ricca serie di funzionalità e opzioni che la trasforma in un completo banco di lavoro multifunzione.

Misure complesse su segnali radarSono disponibile tanti tipi di misure e analisi e automatiche, come test con maschera, istogrammi, classificazione del jitter,e così via, ma anche tutta una serie di funzionalità per lo studio dei segnali nel dominio delle frequenza, che possono essere anche acquisiti direttamente in tempo reale vista l'elevata larghezza di banda dei canali di'ingresso..

Inoltre, lo strumento può diventare un oscilloscopio a segnali misti con l'aggiunta di 16 canali di misura digitali con campionamento fino a 5 Gs/s e frequenza dei segnali di 400 MHz.

Misure di tensioni e correnti ad altissima precisione con il modulo R&S RT-ZVCCon l'aggiunta del modulo di misura di tensioni e correnti di precisione, lo stesso oscilloscopio può diventare anche un sofisticato sistemi di misura della potenza e dei consumi assorbiti da ogni tipo di apparecchiatura elettronica.

Infine, la ricca dotazione di software per misure di caratterizzazione e verifica della conformità permette di automatizzare e velocizzare anche le prove più complesse sui bus digitali e seriali veloci di ultime generazione.

Categoria: Oscilloscopi

L'esperto risponde

Hai un dubbio su come effettuare una misura o su come utilizzare un strumento?
Chiedi a un esperto del settore!
Risponderà alla tua domanda che sarà pubblicata nella sezione FAQ.

Rimani aggiornato

email Iscriviti alle nostre newsletter per rimanere aggiornato sulle novità



Strumentazione Elettronica su Facebook