www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Oscilloscopio R&S HNO1002Sono molto sottili e compatti, non hanno ventole interne e hanno ben 1 Mpts di memoria di acquisizione e una frequenza massima di campionamento di ben 1 GSa/s.

Sono alcune delle interessanti caratteristiche degli oscilloscopi di base a 2 canali per segnali misti R&S HMO1002 proposti da Rohde & Schwarz che appartengono alla sua famiglia di prodotti 'Value Instruments' economicamente molto convenienti.

La larghezza di banda nel modello base è di 50 MHz, ma può essere portata fino a 70 MHz e fino a 100 MHz, anche successivamente all'acquisto, tramite una semplice licenza software da installare nello strumento, mentre la frequenza di campionamento arriva a 1 Gs/s con un canale attivo e a 500 Ms/s con due canali attivi.

FFT complessa elaborata dall'oscilloscopio HMO1002La sensibilità verticale di questi oscilloscopio arriva a 1 mV/div e le funzioni di elaborazione del segnale integrate sono di tutto rispetto, con ad esempio la possibilità di eseguire la FFT a 128 Kpunti con vari tipi di finestre temporale e impostazioni di filtraggio.

Inoltre, la funzionalità per segnali misti attiva di serie sull'oscilloscopio R&S HMO1002 permette di abbinare la visualizzazione dei due canali analogici con quella degli 8 canali digitali supplementari, che possono essere campionati fino a 350 MHz.

Il pannello frontale ospita un luminoso schermo a colori in formato VGA da 6,5 pollici, al quale si affiancano i classici comandi che consentono anche di abilitare e configurare le numerose funzioni supplementari integrate.

Ad esempio, lo strumento contiene un generatore di pattern programmabile fino a 50 Mbit/s con il quale è possibile stimolare circuiti digitali con una memoria per le sequenze di 2 kbit per canale, ad esempio per generare i protocolli seriali come CAN, LIN e altri, oppure di generare segnali di clock con frequenza regolabile fino a 25 MHz.

La frequenza di aggiornamento delle forme d'onda è di 10.000 wfs/s, un valore di tutto rispetto per uno strumento di misura così economico.

Altre interessanti funzionalità integrate sono generatore di funzioni da 50 kHz, il voltmetro digitale indipendente attivabile su entrambi i canali di ingresso e le varie funzionalità di misura automatiche, che identificano 28 parametri caratteristici di un segnale.

Poiché lo strumento si adatta bene anche per le applicazioni didattiche, è possibile disabilitare volontariamente alcuni degli automatismi per non rendere la vita troppo semplice agli studenti durante le esercitazioni di laboratorio.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione