www.strumentazioneelettronica.it

Strumenti di misura professionali SONEL

Strumenti di misura professionali SONEL
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Oscillloscopio Keithley Infiniium Serie VKeysight Technologies continua il potenziamento dei suoi oscilloscopi di fascia alta con l'introduzione della famiglia Infiniium Serie V, che comprende modelli con larghezza di banda da 8 GHz a 33 GHz e con un'accuratezza ancora maggiore degli strumenti della precedente serie 90000 X.

Oltre che da un'interfaccia utente di ultima generazione basata sulle interazioni con il touch screen, i nuovi oscilloscopi Infiniium Serie V di Keysight si distinguono in particolare per il bassissimo livello di rumore di fondo e un altrettanto basso livello di jitter, che consentono di garantire valori di accuratezza in termini di numero di bit effettivi (ENOB) ai vertici del mercato.

Package personalizzato con circuiti integrati InPLa tecnologia utilizzata da Keysight per realizzare questa sofisticata serie di oscilloscopi sfrutta le peculiarità dei circuiti integrati in fosfuro di indio (InP), che permettono di ottenere un'ottima combinazione di elevata dinamica e basso rumore negli stadi di ingresso analogici.

Oltre alla tecnologia del fosfuro di indio, Keysight ha investito notevoli risorse nello sviluppo di soluzioni di packaging dei circuiti integrati avanzate, che consentono di mantenere la necessaria integrità dei segnali anche alle elevatissime frequenze dei segnali che possono essere misurati con questi oscilloscopi.

Il risulto finale, osserva Erik Babbé, Market Development Manager di Keysight, "è che i vantaggi in termini di prestazioni offerti dai nuovi oscilloscopi Serie V permettono di ottenere una descrizione estremamente accurata dei segnali dei sistemi elettronici moderni, che consente ai progettisti di rispettare i sempre più stringenti margini a loro disposizione, senza che vengano sacrificati dalle incertezze degli strumenti di misura.".

Trigger hardware per sequenze fino a 160 bitUn'altra innovazione introdotta negli strumenti Infiniium Serie V è il trigger seriale hardware da 12,5 Gbps, un circuito capace di identificare una sequenza di 160 bit per far scattare il trigger secondo le condizioni desiderate durante le prove di validazione e debug dei più veloci bus seriali oggi utilizzati.

Si tratta di una soluzione hardware seriale che, ad esempio, è in grado di trovare una sequenza di simboli da 132 bit sul bus USB 3.1 (128b/132b) o da 130 bit sul bus PCIe Gen 3 (128b/130b).

Canali digitali e sonde ultraveloci

La famiglia di strumenti Serie V comprende le versioni per segnali misti, che sono equipaggiati con canali digitali con frequenza di campionamento massima di ben 20 GS/s, particolarmente indicata per impostare il trigger, analizzare e mettere a punto i segnali dei bus più veloci oggi disponibili, come quelli delle memorie DDR4 e LPDDR4.

Per garantire che le misure ad alte prestazioni siano disponibili alla punta della sonda, Keysight ha anche annunciato il nuovo sistema di sonde ad alta velocità N7000A Serie InfiniiMax III+ da 8 a 20 GHz.

Sistema di sonde Keysight per segnali fino a 30 GHzLe sonde di nuova generazione per collegare gli strumenti ai segnali sono dotate della funzionalità InfiniiMode, che permette di commutare comodamente tra misure differenziali, riferite a massa o di modo comune usando una sola punta della sonda e lo stesso collegamento fisico.

I nuovi oscilloscopi Serie V possono sfruttare il sistema di sonde differenziali ad elevata larghezza di banda N2800A Serie InfiniiMax III garantendo l'accuratezza delle misure su segnali sino a 30 GHz.

Inoltre, il nuovo adattatore con terminazione attiva N7010A permette di regolare la tensione di offset su una terminazione da -4 V a + 4V, come richiesto da alcuni bus seriali di ultima generazione, come HDMI 2.0, DisplayPort e MIPI M-PHY gear 3 e 4.

Principali caratteristiche degli oscilloscopi Keysight Serie V

Modello V084A V134A V164A V204A V254A V334A
Banda (2 canali) 8 GHz 13 GHz 16 GHz 20 GHz 25 GHz 33 GHz
Banda (4 canali) 8 GHz 13 GHz 16 GHz  16 GHz  16 GHz 16 GHz
Frequenza di campionamento
(tutti i canali / ½ canali)
40 Gs/s
80 GS/s
40 Gs/s
80 GS/s
40 Gs/s
80 GS/s
40 Gs/s
80 GS/s
40 Gs/s
80 GS/s
40 Gs/s
80 GS/s
Memoria (standard) per canale 50 Mpts 50 Mpts 50 Mpts 50 Mpts 50 Mpts 50 Mpts 
Memoria (massima) per canale 1 Gpts 1 Gpts 1 Gpts 1 Gpts 1 Gpts 1 Gpts 

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…