www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Test su comunicazioni ottiche ad altissima velocitàRaffica di novità da Tektronix destinate al settore delle comunicazioni in fibra ottica ad altissima velocità, destinate ai laboratori di ricerca e sviluppo dove si sperimentano i sistemi di prossima generazione, con velocità di picco che raggiungono i 100 Gbit/s e i 400 Gbit/s.

Ad esempio, il modulo campionatore ottico multimodo 80C15 da 32 GHz e il trasmettitore ottico multiformato OM5110 da 46 GBaud sono due strumenti che facilitano la messa a punto e le caratterizzazione di componenti elettronici ed elementi di rete che sfruttano i formati di modulazione digitale coerente alla base delle reti di trasporto in fibra ottica di nuova generazione.

Si tratta di strumenti evoluti che rispecchiano le nuove dinamiche di progettazione e produzione di sistemi in fibra ottica ad altissima velocità, dove nei sistemi per brevi distanze destinati ai data center si sfruttano i segnali multimodo a lunghezza d'onda 850 nm e 1310 nm utilizzate nelle connessioni Ethernet a  100 Gb (4x25), mentre nei sistemi per lunghe distanze le tecniche di ricetrasmissione coerente sfruttano al massimo la banda disponibile applicando anche ai segnali ottici le modulazioni digitali di ordine superiore, come PM-QPSK e PM-16QAM.

Generatore e campionatore di segnali ottici modulati digitalmenteIl nuovo modulo di campionamento Tektronix 80C15 da 32 GHz può essere utilizzato con gli oscilloscopi sampling della serie DSA8300 per acquisire con la massima fedeltà possibile segnali multimodo a 850 e 1310 nm. Grazie a una risposta in frequenza estremamente controllata, il modulo di acquisizione consente di eseguire prove di conformità automatiche estremamente ripetibili per tutti gli standard tipici delle connessioni di brevi distanze da 22 a 32 GHz.

Il trasmettitore ottico OM5110, che integra i laser in banda C o L, ma suppporta appieno anche laser esterni, consente invece di generare i segnali tipici delle connessioni in fibra su lunga distanza con i più comuni formati di modulazione, tra cui BPSK, PM- QPSK e PM-16QAM, fino a una frequenza di cifra di 46 GBaud. Lo strumento consente di collaudare e caratterizzare gli amplificatori e i modulatori sfruttando tecniche di polarizzazione completamente automatiche e manuali con la più totale flessibilità.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione