www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Tester Anritsu MD8430A

Anritsu ha ampliato le funzionalità del suo tester con funzioni di segnalazione MD8430A introducendo la possibilità di verificare i protocolli delle reti di comunicazione non terrestri (NTN) per satelliti in orbita geostazionaria.

Grazie a questo aggiornamento, il tester MD8430A può ora supportare le tecnologie NTN Narrow Band Internet of Things (NB-IoT).

NTN NB-IoT è un servizio di comunicazione IoT previsto dallo standard 3GPP Release 17 che risulta particolarmente utile nelle aree non coperte dalle stazioni base terrestri ed è utilizzato in settori quali la navigazione marittima, la logistica, l'industria mineraria e le auto. Consente a una serie di dispositivi IoT di connettersi alla rete con un basso consumo energetico.

In passato, i singoli operatori satellitari hanno offerto servizi di comunicazione utilizzando protocolli proprietari. Tuttavia, dopo la standardizzazione delle comunicazioni NTN introdotta nella release 17 degli standard 3GPP, il mercato dei servizi di comunicazione satellitare è cresciuto rapidamente e sono diventate necessarie diverse verifiche per verificare la conformità di chipset e moduli di comunicazione al nuovo standard.

Per i servizi offerti tramite satelliti geostazionari, i fornitori di dispositivi NTN necessitano di ambienti di test in grado di simulare il ritardo di comunicazione su una distanza di circa 36.000 km tra il satellite e il dispositivo. I satelliti devono anche trasmettere informazioni su questa distanza al dispositivo per facilitare la compensazione del ritardo.

Per supportare questi requisiti di test, Anritsu ha sviluppato una soluzione per la verifica dei protocolli basata sullo strumento MD8430A, un simulatore di stazione base in grado di creare una rete simulata satellitare simulata. Installando l'opzione software NTN NB-IoT (GEO) MD8430A-043 e l'opzione software di controllo NTN over IoT Framework for RTD MX800050A-070, il tester MD8430A può essere collegato a un dispositivo NTN per satelliti geostazionari, il che rende possibile verificare ade esempio la connessione con la rete NTN e il roaming tra la rete terrestre e la rete NTN.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…