www.strumentazioneelettronica.it

Strumenti di misura professionali SONEL
Strumenti di misura professionali SONEL
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Analizzatore R&S ZNLRohde & Schwarz ha recentemente arricchito il proprio catalogo di strumenti con una nuova famiglia di strumenti compatti, portatili e versatili, dedicati alla ricerca, alla manutenzione e alla produzione, tra cui spiccano l'analizzatore di spettro R&S FPL1000 e l'analizzatore di reti vettoriale R&S ZNL, due strumenti caratterizzati dallo stesso formato compatto e che condividono alcune funzionalità di base. 

Si tratta di analizzatori pensati per facilitare al massima la caratterizzazione di componenti quali antenne, attenuatori, filtri e amplificatori, ma anche per effettuare misure sullo spettro, demodulazione di segnali analogici e digitali e misure di potenza a radiofrequenza.

Misure multiple su reti e spettroIn particolare, l'analizzatore R&S ZNL, oltre che da analizzatore di reti vettoriale, può funzionare anche come analizzatore di spettro e come analizzatore di potenza, un vero e proprio strumento di misura tuttofare 3-in-1.

Grazie ad una gamma di frequenza compresa da 5 kHz a 3 GHz, estensibile fino a 6 GHz , l'analizzatore ZNL può effettuare tutte le più comuni misure sui componenti RF utilizzati nei sistemi elettronici e nelle apparecchiature per comunicazioni wireless.

Lo prestazioni offerta dall'analizzatore R&S ZNL sono di tutto rispetto, con una gamma dinamica tipica di 130 dB e un'intervallo di potenza da -40 dB a +3 dB (tipico).

Caratterizzazione di un filtroGrazie al moderno sistema di elaborazione integrato, anche la velocità di misura risulta particolarmente elevata, testimoniata dalla possibilità di effettuare una scansione in 16,7 ms con 401 punti di misura con una banda IF di 100 kHz banda IF e calibrazione a due porte.

Come negli strumenti ben più costosi, anche l'analizzatore R&S ZNL sono presenti di serie tante funzioni avanzate, come le misure nel domino del tempo, la rimozione automatica degli effetti di sonde e attrezzature, oltre alla possibilità di utilizzare unità di taratura automatiche.

Ma la caratteristica peculiare dello strumento R&S ZNL è la possibilità di estendere le sue funzionalità equipaggiandolo con un hardware dedicato per l'analisi spettrale, oltre alla possibilità di fungere da misuratore di potenza a radiofrequenza, una volta collegata una testina di misura, oppure ancora diventare un completo misuratore di figura di rumore installando una delle numerose opzioni disponibili.

Infine, segnaliamo la possibilità di utilizzo anche sul campo, grazie alla capacità dello strumento di essere alimentato a batteria.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…