www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Digitalizzatore a 8 canali con conversione di frequenza digitale diretta DDCIl digitalizzatore veloce a 8 canali in formato AXIe presentato da Agilent Technologies con conversione di frequenza digitale è uno strumento che si presta ad eseguire le più sofisticate misura su segnali apparati di ricetrasmissione con antenne multiple (phased array), come radar, radiogoniometri e sistemi di trasmissione satellitari che sfruttano ricevitori coerenti.

La particolare tecnica di conversione digitale della frequenza DDC (Digital Down Converter) permette di eseguire misure complesse più flessibili e più rapide quando si lavora con un numero elevato di canali attivi.

40 canali di misura con fase coerente in cestello AXIeLa possibilità di acquisire segnali con fase coerente è una caratteristica fondamentale per collaudare i moderni sistemi di comunicazione o di contromisura elettronica che sfruttano segnali multipli, ad esempio per variare dinamicamente il diagramma di irradiazione (beam forming) oppure per identificare la direzione di provenienza di un segnale noto o incognito.

Le piattaforme di collaudo tradizionali sono generalmente limitate a misure che coinvolgono segnali sinusoidali, che però non sono in grado di esaminare di larghezza di banda molto più ampia, come i segnali multitono o si segnali reali dei sistemi a radiofrequenza e microonde più moderni.

I particolari algortimi di elaborazione in tempo reale utilizzati nel sistema di conversione di frequenza digiatle DDC di Agilent permettono di esegure misure coerenti in fase su otto canali contemporaneamente.

Con una gamma di frequenza estasa dalla continua fini a 2 GHz e una frequenza di campionamento di 1,6 GS/s a 12 bit, il digitalizzatore M9703A a conversione di frequenza digitale permette di analizzare i segnali zoomando e variando la frequenza per concentrarsi sulle porzioni di proprio interesse.

Il rapporto di decimazione programmabile e la sintonia fine della freqeunza intermedia offerta dalla tecnologia  DDC permettono di impostare con precisione la frequenza centrale e la larghezza di banda del segnale che si intende analizzare.

In pratica, aumentando il fattore di decimazione, si può focalizzare meglio l'attenzione intorno a una porzione di banda di larghezza inferiore del segnale acquisito abbassandone il livello di rumore.

La decimazione in tempo reale permette di analizzare larghezza di banda da 300 MHz a fino a meno di 1 kHz, riducendo il livello di rumore e migliorando la gamma dinamica di per ogni passo di decimazione ed estendendo il tempo di cattura.

Inserendo più digitalizzatori M9703A nello stesso cestello AXIe, è possibile comporre un sistema di misura e collaudo che può raggiungere i 40 canali senza dover utilizzare alcun sistema di switch supplementare. La velocità intrinseca del bus AXIe consente di acquisire contemporaneamente numerosi canali in condizioni dinamiche per caratterizzare o collaudare anche i sistemi di ricetrasmissione più complessi.

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione