www.strumentazioneelettronica.it

2404 ADI ADGM1121 leaderboard
resultsUrl="https://www.strumentazioneelettronica.it/risultati-ricerca/"

Oscilloscopio R&S RTE da 2 GHzCresce la famiglia di oscilloscopi RTE di Rohde & Schwarz che è stata ampliata con due nuovi modelli, a 2 e 4 canali, con larghezza di banda  di 1,5 GHz e 2 GHz.

Queste due nuove opzioni di banda espandono ulteriormente il campo di utilizzo di questa famiglia di strumenti, i cui modelli base partono da 200 MHz, ma che offrono prestazioni decisamente avanzate grazie alla frequenza di campionamento che arriva a 5 Gs/s e alla memoria di acquisizione che arriva a 200 Ms.

Una caratteristica peculiare degli oscilloscopi di questa famiglia è l'elevata velocità di aggiornamento delle forme d'onda, che può arrivare a 1 milione di forme d'onda al secondo, per velocizzare notevolmente la ricerca e l'identificazione di segnali intermittenti o rari durante le attività di debug.

Anche per i nuovi modelli caratterizzati da una più ampia larghezza di banda è disponibile uno stadio di ingresso estremamente sensibile, che consente di impostare la scala verticale a 500 µV/div, nonché la possibilità di attivare la modalità di acquisizione in HD, che consente di osservare i segnali con una risouzione di 16 bit.

Un'altra particolarità di questa famiglia di oscilloscopi è lo stadio di trigger, realizzato con una tecnica digitale anziché analogica, che ne garantisce la grande stabilità e sensibilità.

Sonda di corrente R&S RT ZC20B

Misure di potenza con oscilloscopio R&S RTETra i numerosi pacchetti software opzionali che possono essere attivati sugli oscilloscopi Rohde & Schwarz della famiglia RTE vi è quello dedicato alle misura di potenza, che permette di studiare e caratterizzare con grande comodità tutti i circuiti di commutazione di potenza utilizzati ad esempio nei alimentatori, convertitori e azionamenti per motori.

Il software dispone di procedure guidate e funzioni di misura automatiche che velocizzano l'impostazione delle misure di rendimento, della valutazione dell'area operativa sicura e dei tempi di commutazione dei transistor di potenza.

Sonda di corrente R&S RT-ZC20BIn quest'ambito Rohde & Schwarz ha recentemente presentato una nuova sonda di corrente, il modello R&S RT-ZC20B, con il quale si possono misurare correnti continue e alternate fino a 100 MHz di banda con intensità massime di 30 A (RMS) e 50 A (picco) con una risoluzione minima di 10 mA.

La sonda viene alimentata direttamente dalla presa sugli oscilloscopi Rohde & Schwarz compatibili e, grazie alla modalità ad alta risoluzione supportata dagli strumenti delle famiglie R&S RTO e RTE, permette osservare con grande dettaglio anche correnti dell'ordine del 1 mA per valutare il comportamento degli alimentatori e convertitori che lavorare con frequenza di commutazione elevate.

Commenti   

0 #5 pino....... 2019-12-13 22:35
COSTANO TROPPO !!
Citazione
+1 #4 Leonardo Nanetti 2015-03-16 21:57
Buongiorno Sig. Minelle,

Le confermo che la portata a 500uV/div è puramente HW ed il nostro rumore di 40uV è sicuramente fra I più bassi che lei possa trovare.

Per quanto riguarda la nostra opzione HD le posso dire che noi non applicachiamo medie ne utiliziamo tecniche di sovracampionamento.
Un dato che potrà trovare interessante è un ENOB misuarto max di 9.2

Leonardo Nanetti
Rohde&Schwarz
Italia
Citazione
0 #3 Alberto Minelle 2015-03-16 10:54
Buongiorno. Grazie x la risposta.
Due ulteriori domande:

A) ho guardato il datasheet della famiglia RTE e trovo che il rumore di fondo RMS risulti uguale sia alla scala di 500uV/div che di 1mV/div. Questo è tipico di uno zoom (avendo una sensibilità differente dovrei avere forzatamente un noise differente).
Tutte le altre scale hanno valori di noise differenti. Solo la 500uV/div è uguale ad 1 mV/div.
Mi conferma ulteriormente che i 500uV/div sono HW e non zoom della scala 1mV/div?

B) l'aumento di risoluzione a 16 bit è (prima ipotesi) puramente SW, con medie, oppure cambia (seconda ipotesi) il classico ADC a 8 bit? Dal datasheet sembrerebbe la prima ipotesi

Grazie in anticipo per il riscontro che vorrà inviarmi.
Citazione
+1 #2 Leonardo Nanetti 2015-03-15 22:51
Buongiorno Sig. Minelli,
con l'ampliamento della banda a 2GHz e l'introduzione dell'opzione HD abbiamo modificato l'ingresso del nostro oscilloscopio RTE.
In questa nuova versione la sensibilità HW dello strumento è stata portata fino a 500uV/div su tutta la banda.
Queste specifiche le può trovare sul nuovo datasheet che può scaricare all'indirizzo sotto elencato

cdn.rohde-schwarz.com/pws/dl_downloads/dl_common_library/dl_brochures_and_datasheets/pdf_1/RTE_dat-sw_en_3607-1494-22_v0200.pdf

La ringrazio per l'attenzione prestata ai nostri prodotti e le invio cordiali saluti

Ing. Leonardo Nanetti
Rohde&Schwarz
Italia
Citazione
0 #1 Alberto Minelle 2015-03-12 15:22
Buongiorno,
sbaglio o il datasheet afferma che la portata verticale di 500 microvolt/div è semplicemente uno zoom della scala verticale 1mV/div (una semplice traccia matematica otterrebbe lo stesso risultato) e per giunta utilizzabile solamente nella gamma frequenziale da 50 KHz a 10 MHz?
Grazie in anticipo per il riscontro che vorrà inviarmi.
Saluti
Citazione

Fiere e Seminari

Logo FocusonPCB

FocusonPCB - Vicenza, 15-16 maggio 2024

Torna a Vicenza il 15 e 16 maggio 2024 Focus on PCB, la terza edizione della fiera dedicata all'intera filiera dei circuiti stampati. Nata dalla volontà del Gruppo PCB Assodel…
Oscilloscopi ad alta definizione