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Principio di localizzazione

La navigazione impiega i dati di ranging (distanza misurata) per determinare la posizione dell’utente.

Quindi, raccogliere le misure di ranging (che possono appartenere a diversi sistemi satellitari di navigazione) rende possibile la navigazione tridimensionale. Il ranging geometrico Ri è definito come la distanza in linea ottica (LOS, Line Of Sight) dal satellite all’utente.

Geolocalizzazione basata sull’uso dei segnali di ranging da tre satelliti
Fig. 3 - Geolocalizzazione basata sull’uso dei segnali di ranging da tre satelliti
Conoscendo la posizione di tre satelliti ed i range geometrici assoluti da ogni satellite in una data posizione del ricevitore permette agli utenti di localizzare la loro posizione all’intersezione di tre sfere di raggio Ri e centrate nei tre satelliti. L’approccio base della triangolazione è illustrato in Figura 3.

Il range geometrico Ri (equivalente alla propagazione in linea ottica) non è effettivamente disponibile al ricevitore, poiché il tempo di propagazione del segnale satellitare viene distorto a causa di diversi fattori, quali la rifrazione nella ionosfera e nella troposfera, la propagazione multipath e le ambiguità dell’orologio satellitare.

La versione distorta del range geometrico è lo pseudorange pi, che rappresenta la distanza attraversata dal segnale emesso da uno specifico satellite per raggiungere un utente sulla Terra.

Se τi è definito come il tempo di propagazione del segnale GNSS per giungere dal satellite svi al ricevitore, allora pi = τi·c, dove c è la velocità della luce.

Le misure dei tempi di propagazione τi e conseguentemente i valori di pi possono essere direttamente calcolate dal segnale ricevuto proveniente dal satellite con il determinato codice inseguito e dalla fase della portante corrispondente osservata dal ricevitore.

La soluzione delle equazioni di navigazione basata su concetto di triangolazione menzionato sopra richiede di risolvere l’ambiguità tra gli pseudorange di ogni satellite inseguito e quindi di calcolare Ri usando i pi misurati indirettamente ed il modello del canale GNSS satellite-ricevitore che lega Ri a pi.

Modello del canale satellite-ricevitore

Modello del canale satellite-ricevitore
Fig. 4 - Modello del canale satellite-ricevitore

Come mostrato in Figura 4, un generico modello che può essere usato per legare il range geometrico allo pseudorange del veicolo spaziale svi può essere espresso come:

(1) Sistemi globali di navigazione satellitare

dove Tb corrisponde corrisponde all’errore temporale del ricevitore, Tatmi alle ambiguità atmosferiche e ΔTSATi agli errori degli orologi satellitari.

Il range geometrico Ri di un satellite (il raggio della sfera di triangolazione) può essere calcolato dal tempo τi misurato usando l’equazione (1).

La posizione del ricevitore è determinata calcolando il range geometrico di almeno quattro satelliti e le coordinate satellitari corrispondenti (xi, yi, zi), che sono i centri delle sfere di triangolazione nell’istante Tsi, dove

(2) Sistemi globali di navigazione satellitare

ΔTSYS è la differenza temporale tra il sistema di temporizzazione di uno specifico GNSS e la temporizzazione di un comune sistema temporale di riferimento, come il sistema UTC (Universal Time Coordinate), e TR_UTC corrisponde al tempo del ricevitore nel sistema UTC.

Algoritmi ai minimi quadrati sono tipicamente impiegati per calcolare i tempi e le posizioni dei ricevitori. Altri algoritmi ai minimi quadrati pesati, con pesi assegnati in proporzione al rapporto portante-rumore misurato (C/N, Carrier-to-Noise ratio) per ciascun satellite, sono ampiamente usati nei ricevitori commerciali.

Tb, Tatmi e ΔTSATi sono i parametri di distorsione che differenziano il range geometrico dallo pseudorange e saranno descritti nelle sottosezioni seguenti.

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